Il corpo docenti ha bisogno di potenziare le conoscenze di base e ricevere formazione adeguata per educare alle questioni di genere.
Ecco perché all’interno dell’evento informativo gratuito EU School – Scuola ed Europa: per un’educazione di qualità, equa e inclusiva presenteremo MY-ID My Identity, My Idea to be Myself e in particolar modo i risultati raggiunti dal progetto, tra cui:
- Il Manuale per gli insegnanti: con attività da svolgere in aula durante materie specifiche per integrare la sensibilità sessuale e di genere e una Guida per docenti su come implementare le attività;
- Il Manuale per genitori: Compendio di attività (collegate alla metodologia proposta) per genitori su come discutere e comprendere la diversità sessuale e di genere per coinvolgerli direttamente nel processo educativo, e la Brochure informativa per i genitori.
MY-ID sostiene un approccio globale e azioni educative specifiche per affrontare la discriminazione e la disuguaglianza intersezionale, sperimentate sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, dell’espressione di genere e delle caratteristiche sessuali nella scuola.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- aumentare la sensibilità per la diversità sessuale e di genere nelle scuole secondarie;
- dare a insegnanti la possibilità di iniziare a formarsi sulle questioni di genere e su come affrontare i potenziali conflitti che ne derivano;
- informare e guidare i genitori a comprendere e tollerare/accettare la diversità sessuale e di genere.
EU School – Scuola ed Europa: per un’educazione di qualità, equa e inclusiva è un evento informativo gratuito organizzato dal CESIE e dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” di Palermo.
L’evento, gratuito e aperto, si terrà il 6 Novembre a partire dalle ore 14.30 presso Camplus Palermo, Via dei Benedettini, 5, Palermo, Sala Auditorium Piano Terra.
I posti sono limitati. Per partecipare, iscriviti qui: https://euschool2023.eventbrite.it
A proposito di My-ID
My-ID – My Identity, My Idea to be Myself è finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Partenariati di cooperazione nell’istruzione scolastica.
Partner
- Fondazione Hallgarten – Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia, coordinatore)
- DEFOIN – Formación para el Desarrollo y la Inserción (Spagna)
- GALE – Stichting Global Alliance for LGBT Education (Olanda)
- EUROTRAINING – Educational Organization (Grecia)
- CESIE (Italia)
- Xarxa I Col·Laboració Serveis Educatius, S.L. (Spagna)
- Iedersland College (Olanda)
- Douka Ekpaideftiria AE – Palladion Lykeion Ekfpaideuthria Douka (Grecia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito myid-project.eu.
Segui la pagina Facebook dedicata.
Contatta Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org.