Pensa all’idea, noi ti aiutiamo a realizzarla!
La crisi legata alla diffusione del Coronavirus mostra come ciascuno di noi sia responsabile del benessere proprio e di tutti.
La sfida sembra essere al momento quella di usare lo spazio virtuale, unico mezzo di azione attuale, non solo come un’occasione creativa per reinventarsi, ma anche come uno spazio per condividere e recuperare il senso di comunità e di consapevolezza sociale.
Anche in questo momento possiamo sentirci cittadini attivi e unire esperienze, competenze e interessi comuni di persone, gruppi, associazioni per creare qualcosa di concreto assieme.
Lanciamo quindi questa sfida chiedendo a singoli individui o a un gruppo di massimo 6 persone di inviarci la propria idea di azione collettiva online che dovrà essere inviata entro il 17 aprile compilando questo modulo.
Selezioneremo 2 azioni collettive che avranno i seguenti requisiti:
- dovranno essere presentate da giovani che vivono in Italia, giovani con background migratorio e giovani che hanno fatto esperienze di volontariato all’estero o locale;
- la tematica dovrà essere legata ad un problema concreto riscontrato nella comunità, nel quartiere, nella propria città o in senso lato in Europa e nel mondo.
Se sei un giovane che vuole fare un’esperienza di volontariato locale o all’estero o se sei un’organizzazione interessata a ospitare volontari scarica l’app “Awakened citizen” di IC4LOP!
Sul progetto
Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto IC4LOP – International Citizens for Local Perspectives, cofinanziato dal programma Erasmus+, KA3: Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.
Partner
Il partenariato del progetto si compone di 4 organizzazioni:
- Coordinatore: France Volontaires (Francia)
- Zavod Voluntariat (Slovenia)
- Comhlámh (Irlanda)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito action4inclusion.eu.
Seguici sui social cercando l'hashtag #action4inclusion.
Contatta Daria La Barbera, daria.labarbera@cesie.org.