I giovani cittadini devono partecipare attivamente alla vita della comunità nella quale vivono: occorre che le loro esperienze educative siano fortemente correlate all’ambiente che li circonda e orientate verso la creazione di una società più solidale e aperta.
Con questo obiettivo, cerchiamo 5 giovani tra i 14 e i 25 anni e 1 capogruppo per partecipare allo scambio giovanile Explorer of citizenship che si terrà a Pascani (Romania) dal 23 al 27 aprile 2018, ospitato dall’Associazione Gipsy Eye.
48 giovani provenienti da Italia, Francia, Romania e Svezia viaggeranno attraverso l’Europa per scoprire le varie forme di coinvolgimento giovanile. Durante il viaggio, i giovani esploratori indagheranno le pratiche di cittadinanza attiva specifiche per paese e assumeranno un ruolo attivo nell’indagine.
Come partecipante:
- alloggerai con gli altri esploratori in case con stanza condivisa,
- imparerai il lavoro di squadra,
- visiterai la zona,
- condividerai competenze e conoscenze,
- vivrai un’avventura incredibile!
Partecipando a laboratori ludici, affinerai le tue conoscenze su temi come la discriminazione e imparerai a combatterla per creare un mondo più solidale!
L’interculturalità sarà il cuore dello scambio, grazie al quale scoprirai la cultura rom.
I giovani coinvolti in questo primo scambio avranno la possibilità di partecipare ai successi scambi in Svezia, Italia e Francia.
Informazioni sul seminario:
- Date: dal 23 al 27 aprile 2018.
- Sede del progetto: Pascani (Romania).
- Alloggio e pasti: completamente coperti dal programma Erasmus+.
- Spese di viaggio: biglietto di viaggio di 2 vie coperto dal programma Erasmus+ fino a un massimo di 275 euro (come per gli orientamenti Erasmus+ e il calcolatore a distanza)
- Quota di partecipazione: 60 €[1]
Profilo dei candidati partecipanti
- 14-25 anni di età
- Cittadinanza italiana (o residenti in Italia)
- Idealmente un buon livello di inglese.
Profilo dei candidati capogruppo:
- Avere più di 18 anni
- Cittadinanza italiana (o residenti in Italia)
- Almeno un livello base di inglese.
Explorer of citizenship è uno scambio interculturale organizzato dalla Maison des Associations de Tourcoing con l’obiettivo principale di incoraggiare la partecipazione attiva alla vita della città e di offrire esperienze di apprendimento per i giovani europei!
Unisciti agli Esploratori della cittadinanza e partecipa a un progetto europeo sul coinvolgimento attivo e civico dei giovani!
Se sei interessato a questa preziosa opportunità di apprendimento, invia:
- il tuo CV in italiano,
- lettera di motivazione in inglese,
all’indirizzo scambiculturali@cesie.org , entro il 23 marzo 2018.









