Partecipa al corso di apprendimento esperienziale per l’educazione ambientale ESTELLA!

venerdì 22 Settembre 2023

Home » Opportunità » Partecipa al corso di apprendimento esperienziale per l’educazione ambientale ESTELLA!

Vorresti migliorare le tue competenze professionali per trasformare l’educazione ambientale in un’esperienza coinvolgente e formativa per le nuove generazioni?

Siamo alla ricerca di 30 docenti delle scuole secondarie che desiderino rivoluzionare l’insegnamento attraverso l’apprendimento esperienziale, utile per far appassionare studenti e studentesse ai temi ambientali. Unisciti a noi il 10 e 12 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30, presso la scuola Einaudi Pareto di Palermo (Via Brigata Verona, 5) e partecipa al corso di apprendimento esperienziale per l’educazione ambientale ESTELLA!

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale fanno ormai parte della nostra quotidianità. Affrontare questi argomenti quindi è di primaria importanza per il benessere delle nostre comunità e per la salute del nostro pianeta, ma spesso rappresenta anche una sfida sociale.

In questo scenario, ESTELLA emerge come un’iniziativa di grande rilevanza. Il progetto infatti riconosce il ruolo cruciale delle scuole nella sensibilizzazione delle future generazioni su questioni legate, tra le altre, al rispetto dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla conservazione della biodiversità: un passo fondamentale per affrontare insieme le tante sfide del futuro.

Ma cos’è esattamente l’apprendimento esperienziale? Anche noto come experiential learning, è un approccio pedagogico innovativo che mette al centro dell’educazione l’esperienza diretta. Tramite attività pratiche e coinvolgenti, il corpo studentesco acquisisce conoscenze e competenze in modo profondo e significativo, diventando protagonista attivo del proprio apprendimento. Il corso è strutturato in diversi workshop, ognuno mirato a fornire al corpo docente gli strumenti necessari per integrare l’educazione ambientale nel piano di studi attraverso l’apprendimento esperienziale.

Per partecipare al corso iscriviti entro il 6 ottobre!

Se desideri saperne di più o rimanere aggiornato su altre iniziative di ESTELLA contatta Nuria Casablanca: nuria.casablanca@cesie.org.

A proposito del progetto

ESTELLA – Environmental awareness in Schools Through ExperientiaL LeArning è un progetto finanziato del programma Erasmus+, DG EAC – KA2, dell’Unione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web http://www.projectestella.com/en e seguici su Facebook.

Contatta Nuria Casablanca: nuria.casablanca@cesie.org.

CESIE