Iscriviti al laboratorio CIVILHOOD su partecipazione attiva, intercultura e orientamento allo studio e al lavoro

martedì 22 Agosto 2023

Home » Migrazione » Iscriviti al laboratorio CIVILHOOD su partecipazione attiva, intercultura e orientamento allo studio e al lavoro

A Palermo ci sono poche occasioni in cui giovani con diversi background culturali, linguistici, religiosi e di valori possono confrontarsi e immaginare il futuro. Per questo motivo, ci impegniamo quotidianamente per creare spazi in cui promuovere l’educazione alle differenze, che a sua volta permette a chi raggiunge questi luoghi di vedere riconosciuta la propria identità.

Le lenti culturali con cui guardiamo il mondo ci offrono una visione, un modo di interpretare ciò che ci circonda deviato da pregiudizi e stereotipi.

Il laboratorio di CIVILHOOD, concluso a metà luglio, ha visto la partecipazione di giovani provenienti da varie parti del mondo, ma che attualmente vivono nella città di Palermo e la rendono, ciascuno con la propria identità, un luogo in cui esercitare pratiche interculturali. Questo percorso ci ha dimostrato nuovamente che indossando lenti diverse, e abbandonando i pregiudizi e gli stereotipi che si radicano nella nostra cultura, possiamo davvero conoscere e riconoscerci nell’altrui diversità.

Se anche tu vuoi metterti in discussione e conoscere altre realtà, puoi iscriverti a partire da settembre ad un nuovo laboratorio CIVILHOOD, su “Intercultura, partecipazione attiva e orientamento allo studio e al lavoro”. In occasione del laboratorio, ti unirai a un gruppo di giovani tra i 16 e i 23 anni, provenienti da qualsiasi parte del mondo, compresa Palermo, che viaggiano, hanno un’attitudine curiosa e aperta allo scambio con altre persone!

Il laboratorio si svolgerà in 8 incontri, durante i quali creeremo insieme uno spazio nel quale poterci conoscere, poter imparare dagli altri e orientarci sui progetti di studio e di lavoro, avviando delle riflessioni sulla società che sogniamo di abitare. Impareremo ad affrontare gli stereotipi che portiamo con noi e conosceremo i Paesi del mondo attraverso i nostri occhi; rifletteremo sul ruolo che ogni persona ha per attivare i cambiamenti che desidera, per sé e per la comunità nella quale vive, e ci prepareremo per entrare nel mondo del lavoro con piena consapevolezza del nostro valore e con strumenti che ci renderanno autonomi nelle scelte.

A conclusione del laboratorio ci sarà la possibilità, per chi avrà partecipato, di prendere parte a un incontro dedicato alla costruzione e revisione del proprio CV. In più, verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Il luogo dello svolgimento del laboratorio verrà confermato in un secondo momento. Ci sarà un facilitatore linguistico-culturale che ci permetterà di comprenderci e di comunicare al meglio!

Calendario

  • lunedì 11 settembre, 15:00-18:00
  • giovedì 14 settembre, 15:00-18:00
  • lunedì 18 settembre, 15:00-18:00
  • lunedì 25 settembre, 15:00-18:00
  • lunedì 02 ottobre, 15:00-18:00
  • lunedì 09 ottobre, 15:00-18:00
  • lunedì 16 ottobre, 15:00-18:00
  • lunedì 23 ottobre, 15:00-18:00

Per partecipare al laboratorio iscriviti al seguente google form entro il 4 settembre!

Per maggiori informazioni contatta: migration@cesie.org

A proposito di CIVILHOOD

CIVILHOOD – Enhancing unaccompanied minors transition to early adulthood through civic education and labour market integration è un progetto finanziato dal programma AMIF, DG Home Affairs – Asylum, Migration and Integration Fund, dell’Unione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Georgia Chondrou, georgia.chondrou@cesie.org

CESIE