Vuoi fare un’esperienza di condivisione interculturale in Francia?
Vuoi diventare un cittadino eco-responsabile e scoprire lo stile di vita rurale?
Vuoi conoscere altri ragazzi e metterti in gioco nei prossimi mesi?
L’associazione CITRUS è in cerca di un volontario italiano per un progetto EVS presso Laguepié, un caratteristico borgo situato a 100km da Tolosa, nel Sud della Francia.
Il volontario vivrà un’esperienza unica di condivisione e di scambio interculturale, insieme con i volontari di lungo e breve termine dell’associazione CITRUS.
L’associazione CITRUS gestisce un centro giovanile presso Laguepié, promuove attività culturali di educazione ambientale tra i giovani locali e i giovani volontari provenienti dall’Europa e da altri continenti ospitati per lungo e breve periodo.
Il volontario sarà coinvolto in tutti i compiti necessari per portare avanti il centro giovanile e le attività dell’associazione CITRUS, come:
- gestione delle risorse umane,
- compiti giornalieri di manutenzione del centro,
- responsabilità del giardino biologico,
- partecipazione e ideazione di attività culturali.
Il volontario contribuirà all’animazione della vita locale della zona partecipando a progetti culturali, sociali o ambientali nei villaggi vicini.
Descrizione del Servizio
Sede: CITRUS, Laguepié
Associazione Ospitante: Association CITRUS – Solidarités Jeunesses
Durata: 10 mesi
Vitto e alloggio: Coperti dal programma Erasmus+, saranno gestiti dall’associazione di accoglienza. I volontari alloggeranno presso CITRUS
Pocket Money: €115 al mese
Costo del viaggio: coperto dal programma Erasmus+ fino ad un limite di €275 (andata e ritorno)
Lingue: inglese e francese.
Cos’è il Servizio Volontario Europeo
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
Come partecipare?
Se sei interessato a questa fantastica esperienza, candidati subito inviando il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese e/o in francese a sve@cesie.org.









