Vuoi vivere una fantastica esperienza di un anno in Francia e imparare nuove tecniche di animazione radiofonica e videomaking?
Cerchiamo un volontario italiano/a o residente in Italia di età compresa tra 18 e 30 anni per il progetto di volontariato europeo di 12 mesi AÏOL in Francia a Fos-Sur-Mer, parte del bacino ovest del Gran porto marittimo di Marsiglia.
L’associazione ospitante Centre sociale Fosséen organizza attività educative e progetti interattivi legati alla genitorialità e alla comunità di quartiere. Da qualche anno, l’associazione si occupa di produzione multimediale, gestisce una webradio, produce video e gestisce una pagina web.
Oltre alle attività locali, il centro organizza campi giovanili nel centro francese di Berlino e officine multimediali con lo scopo di incrementare gli scambi interculturali, intergenerazionali e creativi per contrastare il razzismo e ad ogni forma di discriminazione.
Il volontario si occuperà di:
- gestione del canale radio;
- organizzazione di attività di gruppo con i giovani e i bambini del centro,
- realizzare reportage, creazioni sonore o programmi musicali.
Il volontario riceverà una formazione su animazione radiofonica e software audio.
Profilo del Volontario
- Nazionalità italiana o residente in Italia
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Deve essere interessato a svolgere attività con bambini e giovani
- Conoscenza di base del francese (per facilitare il lavoro in team), competenze base in software audio e web radio.
Come partecipare?
Se sei interessato invia una lettera di motivazione e cv in inglese entro il 5 Agosto 2018 a sve@cesie.org
Informazioni per il Volontario
- Sede: Fos-sur-Mer (Marsiglia, Francia)
- Associazione Ospitante: Centro sociale Fosséen
- Durata: 12 mesi a partire da settembre 2018
- Alloggio: il volontario alloggerà presso un locale o in una stanza del campus dell’università (studio con bagno proprio).
- Supporto linguistico: corso di francese organizzato in gruppo due volte alla settimana e accesso al “Supporto Linguistico Online” implementato dalla Commissione Europea.
- Costi di viaggio: coperti dal programma
Cos’è il Servizio Volontario Europeo
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
Vuoi avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo?









