Partecipi da tanti anni agli scambi giovanili proposti all’interno dei progetti Erasmus+? L'educazione non formale ti affascina ma non conosci gli aspetti più tecnici? Vorresti diventare responsabile di uno scambio giovanile?
Il primo corso online del progetto Online Training Course for E+ Youth Workers è proprio quello che fa al caso tuo!
Abbiamo sviluppato negli scorsi mesi un modulo di formazione online composto da giochi, materiali didattici, manuali e percorsi ad hoc creati appositamente per coinvolgere tutti coloro che sono interessati a sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per gestire ed essere responsabili di un progetto di scambio giovanile all’interno del programma Erasmus+.
L’idea nasce dall’esigenza di molti giovani partecipanti di conoscere di più sul mondo degli scambi giovanili e della struttura organizzativa che si muove alle loro spalle durante questi momenti di interscambio interculturale e internazionale.
Il corso aiuterà i partecipanti ad approfondire diversi aspetti degli scambi, supportandoli a sviluppare capacità e competenze chiave per l’implementazione di queste mobilità di apprendimento. I materiali che compongono il corso sono appositamente studiati per supportare il percorso formativo attraverso la condivisione delle esperienze acquisite da esperti nel settore, come le organizzazioni partner di progetto che partecipano a mobilità internazionali da più di 10 anni.
Attraverso il corso si potranno:
- comprendere gli aspetti essenziali dei progetti di scambio giovanile;
- identificare e applicare i criteri di selezione dei leader e dei partecipanti;
- comprendere i vantaggi dell'organizzazione di un APV;
- riconoscere le opportunità di apprendimento offerte ad un giovane;
- identificare le capacità e le competenze necessarie per un capogruppo
- acquisire conoscenze in materia di sicurezza, pronto soccorso e questioni legali;
- acquisire familiarità con competenze specifiche e trasversali che ci si aspettava da un capogruppo.
Inoltre, per migliorare l’apprendimento online di ogni partecipante saranno disponibili nella piattaforma quiz, materiali didattici, video-presentazioni, giochi ed e-books che si potranno scaricare gratuitamente.
Il corso online è gratuito ed aperto a tutti. Dal 22 aprile partirà l’accesso ai contenuti disponibili al momento solo in versione inglese.
Registrati sul sito thecourses.eu. È importante non dimenticare di selezionare “CESIE” nella tendina del box “recommended by" all’interno del form di registrazione.
Per ulteriori informazioni, contatta Silvia Fazio, silvia.fazio@cesie.org
Vuoi essere tra i primi iscritti a Online Training Course for E+ Youth Workers?
Sul progetto
Youth Workers+: Online Training Courses for E+ Youth Workers è cofinanziato dal programma Erasmus +: Key Action 2 Strategic Partnership in the field of Youth.
Partner
Il partenariato si compone di 5 organizzazioni
- Coordinatore: Predict CSD Consulting SRL [Romania]
- Asociatia Millenium Center Arad [Romania]
- Asociacion Mundus [Spagna]
- V2020 – Vision 2020 Leadership Initiative [Regno Unito]
- CESIE [Italia]