Sport, stakeholders e inclusione per giovani immigrati: contribuisci alla ricerca di YIBinS!

martedì 28 Aprile 2020

[ssba]
Home » Giovani » Sport, stakeholders e inclusione per giovani immigrati: contribuisci alla ricerca di YIBinS!

Le attività sportive sono un motore importante per l’integrazione e per l’inclusione sociale dei giovani con un background migratorio, cioè giovani che abbiano fatto una esperienza diretta di migrazione o siano figli di migranti.

Il progetto YIBinSport prevede l’ideazione di attività che permettano ai giovani di vivere una socialità inclusiva e allo stesso tempo esplorare una possibile strada di impiego per il proprio futuro lavorativo.

Per raggiungere questi obiettivi YIBinSport in Sicilia vuole coinvolgere diversi portatori di interessi che sono già coinvolti nelle attività sportive o che possano essere coinvolti attraverso le connessioni create durante il programma. Il progetto rivolgerà dunque la sua attenzione a quattro diverse categorie di portatori di interessi.

La prima categoria è quella dei servizi sportivi municipali. Le città sono sempre attive nel cercare di coinvolgere la popolazione alla partecipazione ad iniziative di sport popolare. Corse podistiche, partite di calcio o di basket, gare di nuoto: sono occasioni importanti per la cittadinanza e per gli ospiti delle città. La partecipazione dei giovani con background migratorio a queste iniziative sportive potrebbe facilitarne l’inclusione sociale e l’integrazione.

La seconda categoria di portatori di interessi è quella degli enti educativi. L’istruzione pubblica dà da anni grande attenzione all’inserimento dello sport nel curriculum scolastico. Anche le organizzazioni private e le fondazioni universitarie organizzano spesso attività sportive per i loro iscritti. In questo caso la partecipazione dei giovani con background migratorio può essere fondamentale sia come utenti che come personale specializzato per la facilitazione e la mediazione con gli utenti stranieri. La carenza di strutture, legata al fatto che lo scopo principale dell’istituzione non è lo sport, potrebbe essere risolta creando delle sinergie con altri portatori di interessi.

Un’altra importante categoria, naturalmente, è quella delle organizzazioni sportive. Queste hanno spesso giovani con background migratorio come membri ma potrebbero riflettere sulla necessità di assumere personale che possa aiutarle ad avere ancora più iscritti o sulla possibilità di creare sinergie con le istituzioni educative o quelle comunali.

L’ultima categoria presa in considerazione dal progetto è quella di quelle organizzazioni che hanno come obiettivo principale la cura e l’assistenza ai giovani con background migratorio. Queste organizzazioni promuovono l’integrazione e l’inclusione sociale in modo esplicito: aggiungere le attività sportive alle loro pratiche può avere una importanza fondamentale per i loro utenti.

Il progetto YIBinSport ha creato quattro questionari da somministrare a questi portatori di interessi con due scopi: indagare sull’esistenza di relazioni già esistenti tra queste organizzazioni e promuovere la creazione di nuove relazioni al fine di aumentare l’inclusione sociale e l’integrazione dei giovani con background migratorio.

Ritieni di essere uno dei portatori di interessi che stiamo cercando? Cliccando su uno di questi link potrai rispondere al questionario ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Per maggiori informazioni scrivere a giuseppe.lafarina@cesie.org

Sul progetto

YIBinSport Youth with Immigrant Background in Sport è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + Sport. ​

Partner

Il partenariato è composto da sei partner in tutta Europa:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di YIBinS.

CESIE ETS