YIBinS: integrazione ed inclusione attraverso lo sport!

venerdì 13 Dicembre 2019

[ssba]
Home » Giovani » YIBinS: integrazione ed inclusione attraverso lo sport!

Negli ultimi anni l’integrazione e l’inclusione sociale dei giovani con un background migratorio (YIB) nell’Unione Europea sono emerse come questioni urgenti. In tutta l’UE si sono manifestati disordini provocati dalla gioventù frustrata.

I giovani con un background migratorio sono significativamente più destinati a diventare NEET (non iscritti a scuole o alla formazione, disoccupati) rispetto alle loro controparti europee.

I decisori politici europei riconoscono la situazione critica di questo gruppo marginalizzato. Diventa ancora più evidente che includere gli YIB come membri sani, attivi e produttivi ad ogni livello della società è una questione importante. Le politiche europee dello Sport riconoscono i molti modi in cui lo sport può essere utilizzato come strumento per raggiungere questo obiettivo. Una azione chiave raccomandata nell’area dello sviluppo è usare il potenziale dello sport per aumentare l’inclusione sociale e l’integrazione dei migranti nella società europea.

Youth with Immigrant Background in Sport – YIBinS è un nuovo progetto che mira a sviluppare un contesto per l’integrazione e l’inclusione sociale per i giovani migranti di prima e seconda generazione attraverso lo sport in Italia, Finlandia, Svezia, Spagna e Bulgaria.

Una reale inclusione sociale significa integrazione, benessere, istruzione, lavoro e cittadinanza attiva per la gioventù migrante.

I partner del progetto intendono raggiungere i seguenti quattro obiettivi basati sul Libro Bianco sullo Sport dell’Unione Europea (2007):

  • Far progredire le uguali opportunità e aumentare l’inclusione sociale degli YIB usando lo sport come strumento principale;
  • Rafforzare la collaborazione inter-settoriale delle istituzioni interessate multilateralmente; servizi sportivi municipali, associazioni e istituzioni dell’istruzione;
  • Coinvolgere attivamente la gioventù migrante allo sport e alla cittadinanza attiva;
  • Integrare gli YIB (includendo i rifugiati) nella società attraverso l’istruzione e il lavoro.

Tali obbiettivi verranno raggiunti tramite diverse attività locali e transnazionali che coinvolgeranno attori che lavorano nel campo educativo, formativo, del lavoro e sportivo.

Interessante è stato il seminario europeo che si è tenuto a Sofia a dicembre in cui i diversi partner hanno avuto modo di condividere lo status quo di integrazione dei giovani con background migratorio nel mondo sportivo. Partendo da questi risultati, nei prossimi mesi vi saranno diverse azioni locali che mireranno a migliorare tale status quo tramite una maggiore collaborazione tra gli attori che lavorano con i migranti in diversi settori.

Sul progetto

YIBinSport Youth with Immigrant Background in Sport è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + Sport. ​

Partner

Il partenariato è composto da sei partner in tutta Europa:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di YIBinS.

Contatta giuseppe.lafarina@cesie.org

CESIE ETS