Sbloccare il potenziale delle università nella gestione dei progetti europei

mercoledì 10 Novembre 2021

Home » Alta formazione e Ricerca » Sbloccare il potenziale delle università nella gestione dei progetti europei

La modernizzazione e l’internazionalizzazione delle università passa anche dal loro livello di progettualità e dalla capacità di partecipare in modo efficace ai principali programmi europei che finanziano la ricerca, l’istruzione, la formazione e la collaborazione transnazionale tra le università.

Sulla base di un’analisi dei bisogni condotta internamente all’Università di Economia di Praga, e inerente alla gestione dei progetti europei, è risultata evidente la necessità di migliorare la condizioni complessive che favoriscono la preparazione e la realizzazione di progetti internazionali. Tra i problemi più rilevanti identificati dal personale interrogato vi sono la mancanza di un supporto sufficiente nei processi di gestione dei progetti internazionali da parte degli uffici preposti e la mancanza di un quadro strategico che avrebbe la capacità di schierare un team di preparazione del progetto anziché lasciar affrontare la preparazione della proposta al singolo, come spesso avviene. Questo tipo di difficoltà si riscontrano in molti atenei europei insieme ad una poco chiara distribuzione di ruoli, responsabilità e competenze dello staff, difficoltà ad affrontare la complessa documentazione di progetto richiesta per bandi di grandi importi e difficoltà nella formulazione del consorzio. Tutto questo si traduce nella presentazione di un numero non soddisfacente di proposte progettuali e di conseguenza di progetti approvati.

Project Nutshell intende migliorare le performance delle università e dei loro uffici di relazioni internazionali nella partecipazione ai programmi di finanziamento europei attraverso: 

  • Il miglioramento delle competenze del personale amministrativo e accademico delle università nella preparazione e gestione di progetti europei;
  • L’identificazione dei principali problemi e le sfide per quanto riguarda i processi di lavoro e i meccanismi di gestione di tali progetti;
  • La riprogettazione dei processi di programmazione e gestione dei progetti internazionali grazie allo scambio di buone pratiche tra le università coinvolte;
  • L’identificazione delle buone pratiche e strumenti di supporto per una comunicazione agevole ed efficace tra le istituzioni partner.

Seguendo un piano di ricerca concordato tra i partner di progetto durante il primo meeting che si è tenuto il 7-9 ottobre 2021 a Lubiana, si eseguirà l’analisi dei processi di project management internazionale in atto coinvolgendo il personale accademico e amministrativo. La ricerca servirà alle istituzioni partner come manuale per identificare in primo luogo i processi di gestione del progetto, il personale, le risorse umane e i loro ruoli e gli strumenti di supporto per sviluppare un archivio di modelli di processo in atto.

A proposito di Project Nutshell

Project Nutshell è finanziato dal Programma Erasmus+ Strategic partnership for Higher Education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Caterina Impastato: caterina.impastato@cesie.org.

CESIE ETS