StartUp2: Sostenere la piccola e media imprenditoria con Erasmus per Giovani Imprenditori

giovedì 11 Ottobre 2018

Home » Adulti » StartUp2: Sostenere la piccola e media imprenditoria con Erasmus per Giovani Imprenditori

StartUp2: Sostenere la piccola e media imprenditoria con Erasmus per Giovani Imprenditori

Lo scorso 2 e 3 ottobre, a Bruxelles, città nel cuore dell’Europa, centinaia di organizzazioni intermediarie del programma Erasmus per Giovani Imprenditori sono state invitate dalla Commissione Europea a partecipare al suo 22º Networking Meeting. Qui si sono incontrate e riunite con un unico scopo: sostenere gli imprenditori e le piccole e medie imprese in Europa.

L’occasione ha permesso di conoscere le altre organizzazioni europee coinvolte nel programma e le ultime novità offerte da Erasmus per Giovani Imprenditori. Inoltre, l’incontro ci ha permesso di condividere punti di vista e buone pratiche con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli imprenditori interessati.

Con il progetto StartUp2, la nostra organizzazione è centro di contatto locale del programma e  supporta gli imprenditori durante tutte le fasi di registrazione, ricerca dell’imprenditore ideale e implementazione dello scambio.

Grazie al progetto pilota EYE Global da poco lanciato dalla Commissione Europea, tre nuovi paesi extraeuropei hanno aderito al programma: Stati Uniti (con gli stati di New York e Pennsylvania), Israele e Singapore.

In soli 6 mesi, abbiamo realizzato circa 50 scambi. Grazie a StartUp2 e ad Erasmus per Giovani Imprenditori:

  • nuovi o aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare la propria attività hanno l’opportunità di affiancare un imprenditore esperto all’estero per un periodo che va dagli 1 ai 6 mesi;
  • nuovi imprenditori acquisiscono competenze nella gestione di piccole e medie imprese;
  • gli imprenditori esperti beneficiano di nuove idee e della collaborazione con un altro imprenditore;
  • aspiranti imprenditori e imprenditori esperti allagano la propria rete di contatti e si aprono a nuovi mercati e a collaborazioni lavorative di successo.

Da quando il programma è stato lanciato - ormai quasi 10 anni fa - migliaia di imprenditori, a seguito dello scambio, hanno avviato la propria impresa e la gestiscono con successo! Realizza la tua idea imprenditoriale, contattaci e ti supporteremo in questo percorso.

Sul progetto

StartUp2 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito erasmus-entrepreneurs.eu.

Contattaci all’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.

Dai sogni alle scoperte: che cosa fa STEAM Tales per ispirare la prossima generazione di ragazze ad entrare nel mondo delle STEM

Dai sogni alle scoperte: che cosa fa STEAM Tales per ispirare la prossima generazione di ragazze ad entrare nel mondo delle STEM

Rita Levi-Montalcini, brillante scienziata e vincitrice del Nobel, ha superato le difficoltà del suo tempo per rivoluzionare la neurobiologia e aprire la strada a nuove scoperte nel trattamento di malattie come il cancro e l’Alzheimer. STEAM Tales si ispira alla sua storia per motivare le ragazze a esplorare le STEM, offrendo modelli di ruolo femminili e diversificati, e abbattendo gli stereotipi di genere. Il progetto include anche esperimenti pratici per coinvolgere i giovani in modo interattivo e stimolare il loro interesse per la scienza.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

CESIE ETS