StartUp2: Sostenere la piccola e media imprenditoria con Erasmus per Giovani Imprenditori
Lo scorso 2 e 3 ottobre, a Bruxelles, città nel cuore dell’Europa, centinaia di organizzazioni intermediarie del programma Erasmus per Giovani Imprenditori sono state invitate dalla Commissione Europea a partecipare al suo 22º Networking Meeting. Qui si sono incontrate e riunite con un unico scopo: sostenere gli imprenditori e le piccole e medie imprese in Europa.
L’occasione ha permesso di conoscere le altre organizzazioni europee coinvolte nel programma e le ultime novità offerte da Erasmus per Giovani Imprenditori. Inoltre, l’incontro ci ha permesso di condividere punti di vista e buone pratiche con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli imprenditori interessati.
Con il progetto StartUp2, la nostra organizzazione è centro di contatto locale del programma e supporta gli imprenditori durante tutte le fasi di registrazione, ricerca dell’imprenditore ideale e implementazione dello scambio.
Grazie al progetto pilota EYE Global da poco lanciato dalla Commissione Europea, tre nuovi paesi extraeuropei hanno aderito al programma: Stati Uniti (con gli stati di New York e Pennsylvania), Israele e Singapore.
In soli 6 mesi, abbiamo realizzato circa 50 scambi. Grazie a StartUp2 e ad Erasmus per Giovani Imprenditori:
- nuovi o aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare la propria attività hanno l’opportunità di affiancare un imprenditore esperto all’estero per un periodo che va dagli 1 ai 6 mesi;
- nuovi imprenditori acquisiscono competenze nella gestione di piccole e medie imprese;
- gli imprenditori esperti beneficiano di nuove idee e della collaborazione con un altro imprenditore;
- aspiranti imprenditori e imprenditori esperti allagano la propria rete di contatti e si aprono a nuovi mercati e a collaborazioni lavorative di successo.
Da quando il programma è stato lanciato - ormai quasi 10 anni fa - migliaia di imprenditori, a seguito dello scambio, hanno avviato la propria impresa e la gestiscono con successo! Realizza la tua idea imprenditoriale, contattaci e ti supporteremo in questo percorso.
Sul progetto
StartUp2 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.
Partner
Il progetto coinvolge 8 organizzazioni:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- SeAMK – Seinäjoki University of Applied Sciences(Finlandia)
- ADICE – Association for the Development of Citizen and European Initiatives(Francia)
- BIC – North East Business & Innovation Centre Ltd(Regno Unito)
- Parque Cientifico y Tecnologico Cartuja(Spagna)
- ANJE – Portuguese Association for Young Entrepreneurs(Portogallo)
- Business Development Center Kragujevac(Serbia)
- BA School of Business and Finance(Lettonia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito erasmus-entrepreneurs.eu.
Contattaci all’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.