Evento finale di divulgazione del progetto SOLE

mercoledì 20 Marzo 2013

Home » Notizie » Evento finale di divulgazione del progetto SOLE

SOLE Conferenza FinaleDal 23 al 26 marzo 2013 si terrà a Palermo l’Evento Finale di Divulgazione del progetto SOLE “Reti Sociali per l’Empowerment Locale”, cofinanziato dal programma Europa per i Cittadini, azione 1.2.2.

Il progetto, che ha come target enti pubblici ed organizzazioni no profit senza esperienza a livello transnazionale, mira a fornire conoscenza di tutti gli strumenti necessari per permettere loro di lavorare in scala europea, getta le fondamenta per la creazione di una rete di collaborazione tra tutte le organizzazioni coinvolte nel progetto, allo scopo di diminuire il distacco esistente tra alcuni enti locali e le Istituzioni Europee.

Durante questo evento finale, 22 rappresentanti del partenariato internazionale valuteranno i risultati ottenuti e pianificheranno le azioni future. Questi si concluderà con la Conferenza Internazionale “Enti locali e UE: dai social network alla partecipazione in rete” (Martedì 26 Marzo 2013 dalle ore 10,00 alle 13,00 presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo, in Via Sant’Anna, 21), rivolta a tutte le organizzazioni locali, pubbliche e private, siciliane, nonché ai cittadini interessati ai fondi Europei inerenti i settori della cittadinanza, educazione e cultura. Il CESIE e gli altri membri del partenariato, insieme ai rappresentanti del mondo no profit, agli enti pubblici siciliani, presenteranno i risultati ottenuti,  la Guida “SOLE” per la progettazione e gestione di progetti europei per enti senza esperienza transnazionale, che verrà pubblicata in inglese, italiano ed in tutte le altre lingue del partenariato.

I successi di SOLE

Spesso, organizzazioni, molto attive a livello locale, sono fuori dal processo di cooperazione europeo, non sono coscienti delle opportunità offerte dall’Unione Europea su scala internazionale, ed anche se potenzialmente capaci di prendere parte in esso, la mancanza di informazioni e dei giusti strumenti costituisce una barriera quasi insormontabile. SOLE si è rivolto a questo genere di organizzazioni, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze adatte a poter prendere parte al processo di costruzione della cittadinanza europea.

Attraverso un corso di formazione internazionale, eventi locali di informazione e collaborazioni tra i partner, SOLE ha contribuito a:

  • Diffondere conoscenza ed informazioni sul programma Europa per Cittadini (soprattutto l’azione 1) in 10 paesi europei;
  • Creare la “Rete SOLE”, di supporto reale ed effettivo a 15 organizzazioni senza esperienza transnazionale, ad oltre 125 persone coinvolte dagli 11 partner del progetto;
  • Realizzare la Guida “SOLE” per la progettazione e gestione di progetti europei per enti senza esperienza,  che raccoglie i bisogni, inerenti alla conoscenza e agli strumenti, di oltre 40 rappresentanti della società civile e degli enti pubblici locali, che hanno partecipato al corso di formazione internazionale;
  • Creare un effetto a cascata tramite la presentazione di oltre 10 nuovi progetti europei da parte dei membri della “Rete SOLE”.

Per fare crescere la tua organizzazione, entrare a fare parte della “Rete SOLE” e per partecipare alla Conferenza Internazionale si prega di contattare Angela Martinez: all’indirizzo mail partnership@cesie.org, oppure al numero di telefono 091 616 4224.

http://www.project-sole.eu

https://www.facebook.com/soleproject

SOLE Invito

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS