SOFIE: Quali strumenti possono supportare l’orientamento in città di migranti, richiedenti asilo e rifugiati?
Si è appena conclusa la fase pilota della piattaforma online SOFIE del progetto SOFIE – Support for Refugees Families. La piattaforma ha l’obiettivo di supportare migranti, richiedenti asilo e rifugiati nell’orientamento nella società attraverso la navigazione online per la conoscenza di strutture di supporto nei seguenti settori:
- Educazione
- Salute
- Supporto legale
- Sport
- Assistenza all’infanzia
Il piloting si è svolto nei 5 paesi partner del progetto. In Italia, circa 60 partecipanti del CAS San Francesco, provenienti principalmente dalla Nigeria, Gambia e Bangladesh hanno partecipato alla giornata di valutazione. Gli incontri si sono svolti in tre giorni diversi con il prezioso supporto degli educatori ed esperti della comunità. I primi due incontri del 16 e 17 Ottobre, hanno avuto luogo al CAS, mentre che l’ultimo incontro si è svolto al CESIE, il 31 Ottobre.
Le sessioni sono state un’opportunità per riflettere sulle differenze riguardo alle esperienze e contesti tra i paesi di origini e paesi ospitanti attraverso attività non formali. Durante la prima parte della giornata, i partecipanti hanno sperimentato delle attività basate sulla metodologia de “l’imparare giocando”. Lo scopo di queste attività è stato incrementare la conoscenza della città e delle strutture presenti nel territorio. Questo è servito ad introdurre la seconda parte dell’incontro relativa alla navigazione e valutazione della piattaforma online. La valutazione si è svolta in tre fasi diverse. In primo luogo, una navigazione guidata; dopo i partecipanti hanno avuto la possibilità di navigare in maniera autonoma; ed infine hanno dato il loro feedback compilando il questionario di valutazione.
Valutazione Finale: Risultati e Prossimi Passi
I risultati dei feedback sono stati prevalentemente positivi per tutte le categorie. L’opinione dei partecipanti per quanto riguarda lo scopo, l’adattabilità, la capacità di supporto per lo sviluppo di conoscenze e la completezza della piattaforma sono stati valutati molto soddisfacenti.
Il piloting è di vitale importanza per il miglioramento della piattaforma online SOFIE in modo da poter soddisfare i bisogni specifici dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati di orientamento nella città. Nei prossimi mesi, una volta che la collezione di dati e analisi a livello internazionale sarà conclusa, la piattaforma sarà perfezionata ed aggiornata in base ai feedback ottenuti per poi essere finalizzata.
Sul progetto
SOFIE – Support for empowerment and integration of refugee families è un progetto europeo finanziato da Erasmus+ Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti che mira a contribuire all'inclusione sociale dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Partner
Il consorzio è composto da diverse importanti organizzazioni:
- VEREIN MULTIKULTURELL (Austria, coordinatore);
- CARDET (Cipro);
- Mozaik Human Resources Development (Turchia);
- STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID U-AUNIVERSITET (Svezia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di SOFIE.
Visita il sito support-refugees.eu.
Contatta Giovanni Barbieri – giovanni.barbieri@cesie.org