SOFIE: Una piattaforma per l’orientamento ai servizi in supporto di migranti, richiedenti asilo e rifugiati
È possibile supportare migranti, richiedenti asilo e rifugiati nella conoscenza di strutture che facilitano la loro inclusione sociale?
Il progetto SOFIE – Support for Refugees Families sta provando a rispondere a questa domanda tramite la creazione di una risorsa online.
Infatti, all’interno del progetto, si sta attualmente sviluppando la piattaforma online SOFIE. Il quale ha lo scopo di informare migranti, rifugiati e richiedenti asilo su dove trovare il supporto più vicino nei seguenti settori:
- Educazione
- Salute
- Supporto legale
- Sport
- Assistenza all’infanzia
La piattaforma online SOFIE è centrale nel dare supporto e informazione ai migranti che ne vorranno usufruire, i quali potranno accedere facilmente tramite computer o dispositivi mobili per trovare i servizi nei paesi ospiti.
Al fine di valutare, raccogliere feedback e perfezionare questa piattaforma il 16 e il 17 Ottobre sarà testata attraverso un piloting presso il CAS San Francesco in due momenti.
Il primo momento sarà focalizzato su attività di Team Building per conoscere le storie dei partecipanti e le culture di provenienza e workshops di orientamento alla città e ai suoi luoghi.
Il secondo momento sarà invece caratterizzato dalla navigazione e testing della piattaforma online e in questa occasione verranno raccolte le opinioni degli utenti per migliorare la risorsa. I partecipanti saranno invitati a dare la loro opinione sull’utilità, design, praticità, facilità nell'uso e su quanto sia completa la risorsa online. Questo permetterà il suo perfezionamento ed aiuterà a capire se soddisfa l’obiettivo di supportare efficacemente il processo d’inclusione sociale di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Sul progetto
SOFIE – Support for empowerment and integration of refugee families è un progetto europeo finanziato da Erasmus+ Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti che mira a contribuire all'inclusione sociale dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Partner
Il consorzio è composto da diverse importanti organizzazioni:
- VEREIN MULTIKULTURELL (Austria, coordinatore);
- CARDET (Cipro);
- Mozaik Human Resources Development (Turchia);
- STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID U-AUNIVERSITET (Svezia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di SOFIE.
Visita il sito support-refugees.eu.
Contatta Giovanni Barbieri – giovanni.barbieri@cesie.org