SIM4CSOs: Discutendo nuovi metodi di misurazione dell’impatto sociale

lunedì 29 Novembre 2021

Home / Notizie / SIM4CSOs: Discutendo nuovi metodi di misurazione dell’impatto sociale

Perché è così importante misurare l’impatto sociale? Perché preoccuparsi di misurare il proprio impatto?

Innanzitutto, misurare l’impatto sociale delle proprie attività può facilitare l’analisi dei risultati del proprio lavoro. Se hai messo l’impatto al centro della tua attività o organizzazione, allora sarai interessato/a a sapere quanto successo hanno i tuoi programmi/progetti. Ti permette inoltre di evidenziare le aree in cui apportare miglioramenti per creare un impatto sociale ancora maggiore.

Il progetto “SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations” intende rafforzare il funzionamento delle organizzazioni non profit all’interno della società civile, migliorando la loro efficacia, trasparenza e governance attraverso l’applicazione di metodi di misurazione dell’impatto sociale. Al fine di raggiungere questi obiettivi, saranno sviluppate le seguenti risorse:

Si è da poco svolto a Palermo (8-9 Novembre) il secondo meeting transnazionale del progetto: il primo incontro in presenza del partenariato dall’inizio del progetto. Durante l’incontro, i partner hanno discusso le attività realizzate finora, compresa la presentazione dei risultati emersi attraverso le loro ricerche nazionali sullo stato della misurazione dell’impatto sociale e relative buone pratiche.

Sulla base dell’analisi dei risultati raggiunti, hanno potuto pianificare i passi successivi, in primo luogo l’organizzazione della formazione per la valutazione e sperimentazione del manuale metodologico.

Infatti, oltre al meeting, si è tenuta a Palermo (10-12 Novembre) una formazione che ha riunito 19 partecipanti (oltre ad alcuni partecipanti online), provenienti dai paesi dei partner di progetto. La formazione si è concentrata prevalentemente sulla verifica della praticità del manuale metodologico per la misurazione dell’impatto sociale, creato dal partenariato SIM4CSOs.

Il manuale è stato accuratamente presentato ai partecipanti, i quali hanno contribuito a valutarne la chiarezza, l’efficienza e la comprensione, per la valutazione dell’impatto sociale di un’organizzazione. Nella seconda parte della formazione, i partecipanti, insieme ai partner del progetto, hanno progettato esempi realistici che saranno inclusi nel manuale per facilitare la comprensione da parte dell’utente. Nei mesi successivi, sulla base dei pareri raccolti, i partner del progetto potranno finalizzare il manuale metodologico, che sarà reso disponibile gratuitamente online.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE