Educazione di genere: prevenire la violenza di genere fin dalla giovane età

martedì 19 Novembre 2019

Home » Diritti e Giustizia » Educazione di genere: prevenire la violenza di genere fin dalla giovane età

Promuovere discussioni con i bambini sugli stereotipi di genere e sui ruoli di genere contribuisce alla prevenzione della violenza di genere in una fase successiva della vita. Sappiamo che la violenza di genere è una violazione dei diritti umani fondamentali, è estremamente importante iniziare a parlare di genere con i più piccoli e incoraggiare l'educazione di genere nelle scuole.

In occasione della Giornata Universale dei Bambini (20 novembre 2019) e della campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, abbiamo organizzato il convegno Educazione di genere: prevenire la violenza di genere fin dalla giovane età.

L'evento si terrà il 2 dicembre 2019 presso l'Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi, a partire dalle 9,00.

Insieme a rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio del Garante, esperti in psicologia, docenti, studenti e studentesse parleremo dell’uguaglianza, degli effetti negativi degli stereotipi di genere e discuteremo sull’importanza dell’educazione per prevenire la violenza di genere. Vi presenteremo anche i metodi e gli strumenti che sono stati sviluppati dal progetto SAFER – Approccio sistemico per l’uguaglianza di genere per stimolare la discussione sugli stereotipi, i ruoli di genere e la prevenzione della violenza. 

SAFER Convegno

Educazione di genere: prevenire la violenza di genere fin dalla giovane età

2 dicembre 2019, 09:00 – 14:00
Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi, Via Torremuzza 21 - 90133 Palermo

Agenda dell'evento

09:00 – 09:30

Registrazione

 

09:30 – 09:40

Saluti istituzionali

Fiorella Palumbo, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale

09:40 – 9:50

CESIE e l’approccio al educazione

Rita Quisillo, CESIE

9:50 – 10:20

Educazione di genere per i bambini e le bambine. Iniziative nel territorio

Angela Errore, Ufficio del Garante

10:20 – 10:40

Progetto di presi in carico per vittime di violenza di genere (con UNICEF)

Maria Chiara Monti, Centro Penc

10:40 – 11:00

Psicologia di genere

Epifanio Lanterna, psicologo comportamentale

11:00 – 11:30

Pausa caffe

 

11:30 – 11:50

Diritti e Giustizia e il progetto SAFER – Approccio sistemico per l’uguaglianza di genere

Ruta Grigaliunaite, CESIE

11:50 – 13:00

Dimostrazione delle attività SAFER per cambiare i stereotipi di genere

Cloe Saint Nom, CESIE

 

Chiusura

 

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitatiPer registrarti all’evento, compila il modulo entro il 29 novembre 2019

Alla fine dell’evento sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, scrivi a ruta.grigaliunaite@cesie.org oppure chiama il numero 0916164224.

 

Sul progetto

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea ed è nato per prevenire e combattere la violenza di genere, promuovendo un approccio basato sulla psicologia positiva e sull'educazione del carattere dei bambini e delle bambine attraverso lo sviluppo di materiali e formazione degli insegnanti.

Partner

Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org 

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS