Dal 10 al 14 febbraio 2020 si è tenuto presso la Escola Secundária José Estêvāo di Aveiro (Portogallo) il Training Internazionale di REFORM, progetto volto a migliorare la qualità dell’orientamento scolastico e/o professionale nelle scuole. Al training hanno partecipato sia professionisti specializzati nell’orientamento, sia educatori e docenti di scuola primaria e secondaria. Questo ha rappresentato un’occasione unica di confronto sull’attuale situazione dell’orientamento scolastico e professionale nelle scuole europee, ed un importante momento di scambio di opinioni, visioni e riflessioni su questa tematica.
È emerso che, nonostante le differenze sostanziali dei sistemi scolastici nei differenti paesi partner (Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Polonia), vi è una comune mancanza di attenzione, utilizzo di risorse ed investimento di tempo nell’orientamento professionale, che dovrebbe essere, invece, considerato fondamentale ed obbligatorio per supportare i giovani nella loro crescita.
Un concetto molto interessante sottolineato durante il training è quello secondo cui il career counseling deve focalizzarsi sullo studente e la sua individualità. Di fatto, spesso nella scelta del proprio percorso personale e professionale, i giovani tendono ad essere influenzati dai genitori o dagli amici. Domande principali su cui la consulenza deve gravitare devono essere “chi sono io?”, “cosa voglio?”, “come posso raggiungere i miei obiettivi?”. Di fatto, la consulenza diventa un importante momento di conoscenza di sé stessi.
Il training è stato strutturato in tre blocchi, divisi in base alla fascia di età degli studenti ai quali dovrebbe essere rivolto l’orientamento. Ogni blocco è stato introdotto da una presentazione sulle caratteristiche di ogni fascia d’età, seguito dalla presentazione pratica di attività di consulenza e di buone pratiche per l’orientamento, sia individuale che di gruppo, adatte alla relativa categoria:
- 12-14 anni
- 14-16 anni
- 16-18 anni
Compito del CESIE era quello di presentare delle attività mirate alla consulenza di studenti tra i 12 ed i 14 anni. Una delle pratiche scelte, risultata essere poi una delle più interessanti e stimolanti per tutti i partecipanti, è stata la Basic Clearing della metodologia SymfoS, una tecnica innovativa ed introspettiva che si serve dell’utilizzo di simboli. Tutte le pratiche presentate sono apprezzate dai partecipanti, che hanno apportato suggerimenti e raccomandazioni.
Il prossimo incontro tra i partners si terrà a Pitesti (Romania) a settembre 2020.
Sul progetto
REFORM – Migliorare le competenze degli educatori nell’orientamento professionale dei giovani è cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariato Strategico.
Partner
Il partenariato del progetto unisce 7 organizzazioni:
- Coordinatore: 119 Secondary School “Academician Mihail Arnaudov”(Bulgaria)
- Danmar Computers sp z o.o (Polonia)
- Olympiaki epaideftiki kai symvouleftiki epe (Grecia)
- Znam i Moga LTD (Bulgaria)
- CESIE (Italia)
- AGRUPAMENTO DE ESCOLAS JOSE ESTEVAO (Portogallo)
- INSPECTORATUL SCOLAR JUDETEAN ARGES (Romania)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di REFORM.
Contatta Giorgia Scuderi, giorgia.scuderi@cesie.org.