ReFace: sviluppare competenze e conoscenze per rispondere alle avversità

giovedì 7 Ottobre 2021

Home » Adulti » ReFace: sviluppare competenze e conoscenze per rispondere alle avversità

Avversità e crisi possono colpire in modo inaspettato comunità e regioni. In che modo è possibile aumentare la resistenza a tali eventi e rispondere in maniera efficace?

Guidati dai bisogni e interessi formativi emersi durante la fase di ricerca, i partner di ReFace intendono rispondere a tale domanda, rafforzando le conoscenze e competenze di pubblica amministrazione, ONG, e altri professionisti interessati alla creazione di regioni resilienti.   

Per fare ciò, il partenariato sta sviluppando i contenuti per un corso di formazione online, che includerà i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Le basi della resilienza: origini e quadri operativi
  • Modulo 2: La resilienza regionale: ciclo di sviluppo e componenti
  • Modulo 3: Pianificare la resilienza regionale: come coinvolgere attori chiave e valutare la vulnerabilità
  • Modulo 4: La resilienza regionale: implementazione, calcolo e finanziamento

Il corso esaminerà il concetto di resilienza, con attenzione specifica al livello regionale e al suo ciclo di sviluppo. Inoltre, analizzerà i concetti di rischio, pericolo, gli elementi della resilienza regionale e le loro interconnessioni.

I partecipanti potranno apprendere maggiori informazioni sulla necessità di partecipazione attiva e di cooperazione dell’intera comunità e di attori chiave a livello regionale per migliorare i livelli di resilienza. 

Nei prossimi mesi i partner di progetto parteciperanno ad un incontro formativo per analizzare i materiali sviluppati e finalizzarli tramite lo scambio di idee e conoscenze con esperti del settore.

Sei interessat* a saperne di più? Seguici su Facebook e Linkedin!

O contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di ReFace

ReFace – Regions facing shocks: building resilient community è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito del Key Action 2 – Strategic Partnership in the field of Vocational Education and Training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook e Linkedin.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS