REBOOT NOW – Insieme per supportare il benessere psicologico a scuola

lunedì 2 Maggio 2022

Home » Diritti e Giustizia » REBOOT NOW – Insieme per supportare il benessere psicologico a scuola

Il CESIE ha appena lanciato il progetto REBOOT NOW, un’iniziativa europea finanziata dal programma CERV della Commissione Europea che ha come obiettivo quello di prevenire e combattere la violenza di genere tra lз giovani, attraverso giovani.

Il 28 e il 29 Aprile, il CESIE ha avuto il piacere di ospitare a Palermo lз partner europeз del progetto Reboot Now, per lanciare ufficialmente le iniziative previste per i prossimi due anni tra cui la creazione di uno sportello di ascolto psicologico itinerante a scuola per giovani e famiglie, e l’organizzazione di laboratori e campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione della violenza di genere nellз più giovani.

Con il progetto Reboot Now, coordinato dal CESIE, intendiamo supportare il benessere psicologico e relazionale dellз giovani dopo il periodo di isolamento vissuto a causa della pandemia Covid-19, prestando particolare attenzione a recuperare la capacità di stabilire relazioni sane e prevenire la violenza di genere tra adolescenti. Il meeting di Palermo è stata un’occasione per discutere dei diversi contesti con le organizzazioni partner da Grecia, Cipro, Bulgaria, Slovenia e Italia. Dopo una fase iniziale di analisi dei bisogni nelle scuole secondarie di primo grado che parteciperanno (a Palermo, l’ICS Silvio Boccone e la SMS G.A. Cesareo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato Scuola del Comune di Palermo), a partire dal prossimo anno scolastico creeremo uno sportello di supporto psicologico itinerante. Inoltre, organizzeremo eventi e campagne di sensibilizzazione allo scopo di informare giovani e adultз su come individuare e prevenire la violenza di genere, partendo dalla partecipazione attiva dellз giovani.

A proposito del progetto

REBOOT NOW – Prevenire la violenza di genere a scuola dopo l’isolamento è finanziato dal DG Justice – Programma CERV (2021-2027).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Francesca Barbino francesca.barbino@cesie.org

CESIE ETS