WOKE UP! La violenza di genere è ovunque – REBOOT NOW

lunedì 20 Novembre 2023

Home » Diritti e Giustizia » WOKE UP! La violenza di genere è ovunque – REBOOT NOW

Nella settimana del 25 Novembre è stata diffusa la nuova campagna del progetto REBOOT NOW in strada e online, realizzata dall’agenzia bolognese CHEAP con l’illustratrice Cristina Portolano.

Prevenire e combattere la violenza di genere tra giovani è un processo che passa dalla presa di coscienza che molta della violenza subita quotidianamente non è identificata come tale.

Con l’intento di svelarla è nata WOKE UP! La violenza di genere è ovunque: la nuova campagna di REBOOT NOW, progetto coordinato dal CESIE di Palermo, lanciata in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.

La campagna è stata realizzata dall’agenzia bolognese di arte pubblica CHEAP, e in particolare dall’illustratrice Cristina Portolano, e punta al riconoscimento della violenza di genere che si insidia in vari ambiti, contesti, gesti quotidiani: a casa, a scuola, online, nello spazio pubblico, nella divisione impari del lavoro domestico sulla base di stereotipati ruoli di genere, nel catcalling, nell’oggettivazione sessuale e nella reificazione dei corpi, nei media che riproducono le forme culturali, i segni e i simboli in cui si traduce il sistema patriarcale della violenza di genere. La violenza di genere è ovunque, è trasversale, è profondamente radicata nella nostra società, in tutte le sue forme, dalle più invisibili alle più evidenti, anche nelle vite dellз adolescenti.

WOKE UP!
Foto ©Michele Lapini

WOKE UP! non è una campagna semplicemente pensata per le persone giovani: è stata interamente ideata da loro, e in particolare da 6 gruppi di adolescenti provenienti dai paesi europei partner del progetto REBOOT NOW. L’iniziativa europea finanziata dal programma CERV della Commissione Europea ha come obiettivo quello di prevenire e combattere la violenza di genere attraverso una combinazione di azioni di sostegno psicologico e attività educative nelle scuole. Tra queste azioni è rientrata proprio la co-creazione della campagna. Negli ultimi mesi, guidati dalle professioniste di CHEAP e dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello, i diversi gruppi si sono incontrati di persona e online per discutere dell’impatto della violenza di genere nelle loro vite e dell’importanza della promozione della salute mentale a scuola e tra giovani.

WOKE UP!
Foto ©Michele Lapini

Dal 20 Novembre, la campagna è online ma anche in strada: i poster della campagna WOKE UP! sono affissi a Palermo e a Bologna: WOKE UP!, la violenza di genere è ovunque.

A proposito del progetto

REBOOT NOW – Prevenire la violenza di genere a scuola dopo l’isolamento è finanziato dal DG Justice – Programma CERV (2021-2027).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Francesca Barbino francesca.barbino@cesie.org

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS