Nella settimana del 25 Novembre è stata diffusa la nuova campagna del progetto REBOOT NOW in strada e online, realizzata dall’agenzia bolognese CHEAP con l’illustratrice Cristina Portolano.
Prevenire e combattere la violenza di genere tra giovani è un processo che passa dalla presa di coscienza che molta della violenza subita quotidianamente non è identificata come tale.
Con l’intento di svelarla è nata WOKE UP! La violenza di genere è ovunque: la nuova campagna di REBOOT NOW, progetto coordinato dal CESIE di Palermo, lanciata in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia bolognese di arte pubblica CHEAP, e in particolare dall’illustratrice Cristina Portolano, e punta al riconoscimento della violenza di genere che si insidia in vari ambiti, contesti, gesti quotidiani: a casa, a scuola, online, nello spazio pubblico, nella divisione impari del lavoro domestico sulla base di stereotipati ruoli di genere, nel catcalling, nell’oggettivazione sessuale e nella reificazione dei corpi, nei media che riproducono le forme culturali, i segni e i simboli in cui si traduce il sistema patriarcale della violenza di genere. La violenza di genere è ovunque, è trasversale, è profondamente radicata nella nostra società, in tutte le sue forme, dalle più invisibili alle più evidenti, anche nelle vite dellз adolescenti.
WOKE UP! non è una campagna semplicemente pensata per le persone giovani: è stata interamente ideata da loro, e in particolare da 6 gruppi di adolescenti provenienti dai paesi europei partner del progetto REBOOT NOW. L’iniziativa europea finanziata dal programma CERV della Commissione Europea ha come obiettivo quello di prevenire e combattere la violenza di genere attraverso una combinazione di azioni di sostegno psicologico e attività educative nelle scuole. Tra queste azioni è rientrata proprio la co-creazione della campagna. Negli ultimi mesi, guidati dalle professioniste di CHEAP e dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello, i diversi gruppi si sono incontrati di persona e online per discutere dell’impatto della violenza di genere nelle loro vite e dell’importanza della promozione della salute mentale a scuola e tra giovani.
Dal 20 Novembre, la campagna è online ma anche in strada: i poster della campagna WOKE UP! sono affissi a Palermo e a Bologna: WOKE UP!, la violenza di genere è ovunque.
A proposito del progetto
REBOOT NOW – Prevenire la violenza di genere a scuola dopo l’isolamento è finanziato dal DG Justice – Programma CERV (2021-2027).
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- KMOP (Grecia)
- Hope for Children CRC Policy Center (Cipro)
- ZRS KOPER (Slovenia)
- Animus Association Foundation (Bulgaria)
- Fondazione Hallfarten-Franchetti – Centro Studi Villa Montesca (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Francesca Barbino francesca.barbino@cesie.org