Promuovere l’educazione ambientale per adulti: la nuova piattaforma online di GEA

lunedì 30 Ottobre 2023

Home » Adulti » Promuovere l’educazione ambientale per adulti: la nuova piattaforma online di GEA

L’educazione ambientale permette alla popolazione di accedere alla comprensione di questioni ambientali complesse, incoraggiando grandi e piccoli a intraprendere azioni più responsabili e sostenibili nei confronti dell’ambiente e guidando la comunità verso uno stile di vita più green.

Per favorire questa transizione, con GEA siamo al lavoro per la creazione di contenuti volti all’apprendimento e formazione di educatori e adulti.

Dall’inizio del progetto, GEA ha lavorato alla creazione di un report basato sulle informazioni raccolte attraverso la ricerca e il coinvolgimento diretto di gruppi target quali adulti, educatori per adulti ed esperti di citizen science. L’obiettivo era quello di comprendere a che punto fossero gli Stati partner in riferimento a sfide e opportunità nell’ambito dell’educazione ambientale e il risultato ha dimostrato un interesse negli adulti a partecipare attivamente alle iniziative locali volte alla promozione di una maggiore sostenibilità, anche attraverso l’approccio citizen science.

I risultati ottenuti ci hanno guidato nella creazione dei contenuti della nuova piattaforma di apprendimento per educatori per adulti, che ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a coinvolgere la comunità nella salvaguardia dell’ambiente.

Nello sviluppo del programma verranno presi in considerazione fattori che potrebbero compromettere la partecipazione degli adulti come mancanza di tempo, disinteresse nell’essere coinvolti in progetti di educazione informale, o difficoltà nella comprensione di termini tecnici, così da poter sviluppare contenuti più adatti con metodologie e approcci specifici per coinvolgere gli adulti nell’educazione ambientale. Gli educatori saranno formati su svariati temi come, ad esempio, rendere concetti scientifici semplici e comprensibili a tutti e continuare a stimolare il coinvolgimento degli adulti in azioni mirate alla protezione dell’ambiente. Ciò potrà essere realizzato attraverso l’approccio di citizen science o il rafforzamento della compartecipazione di altri attori rilevanti nel settore all’interno della comunità. Per incoraggiare l’interesse e l’impegno, diverse attività pratiche di gruppo e/o webinar saranno effettuati durante tutto il programma.

La consapevolezza, la sensibilizzazione, le competenze specifiche e il coinvolgimento sono gli elementi chiave per promuovere l’educazione ambientale anche negli adulti: partecipa anche tu al programma GEA, contatta simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di GEA

GEA – Growing into Eco-conscious Adults è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://geaeducation.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE