La seconda formazione internazionale del progetto ECHO-Tourism si è svolta dal 7 al 9 aprile 2021. Circa 50 persone hanno partecipato e contribuito attivamente alla discussione, in modalità online. Hanno partecipato i professionisti del settore turistico (manager di hotel o ristoranti, impiegati degli uffici del turismo, studenti di scienze del turismo, gestori di agenzie di viaggio), provenienti dai quattro paesi del partenariato ECHO: Francia, Italia, Grecia e Croazia.
Gli obiettivi della formazione:
- Illustrare ai partecipanti come utilizzare gli strumenti ECHO ed essere pronti per la fase di sperimentazione nei loro territori;
- Identificare tutte le competenze richieste per implementare la metodologia ECHO-Tourism nei territori;
- Riflettere sui mezzi e gli strumenti disponibili per facilitare la creazione di nuove reti a livello nazionale, regionale e/o locale;
- Identificare i mezzi e gli strumenti per promuovere azioni di turismo responsabile e pratiche ecosostenibili sia tra i turisti che tra i professionisti del settore turistico.
Diversi workshops sono stati realizzati durante i 3 giorni di formazione, consentendo ai partecipanti di lavorare a stretto contatto e condividere le loro idee, oltre che proiettarsi nella fase di sperimentazione della metodologia ECHO-Tourism nei diversi territori nazionali. La formazione è stata condotta in inglese con possibilità di traduzione in francese e lavoro in gruppi linguistici nazionali.
I partecipanti hanno avuto altresì l’opportunità di scoprire e condividere buone pratiche sull’uso efficiente delle risorse quali: acqua, cibo, energia e identificare le altre iniziative ecocompatibili nell’ambito della gestione dei rifiuti, la conservazione del patrimonio naturale e culturale locale, l’uso ecosostenibile dei mezzi di trasporto.
Per concludere, circa il 75% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto della formazione.
In attesa della prossima formazione internazionale…vi aspettiamo a marzo 2022 al CESIE!
A proposito di ECHO-Tourism
ECHO-Tourism è un progetto di 33 mesi co-finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
Partner
- Coordinatore: Les 7 Vents (Francia)
- CESIE (Italia)
- Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia)
- Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia)
- laurent gounel (Francia)
- Centre socialiste d’éducation permanente (Belgio)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org.