Lavoro equo nell’area del Mediterraneo, un elemento chiave per la giustizia sociale: partecipa al webinar ENI CBC Med

lunedì 15 Febbraio 2021

Home » Notizie » Lavoro equo nell’area del Mediterraneo, un elemento chiave per la giustizia sociale: partecipa al webinar ENI CBC Med

Uno dei problemi più gravi per i giovani dell’area mediterranea è l’occupazione.

Anche a causa della pandemia, è sempre più difficile parlare di piena occupazione, diritto al lavoro ed economia informale.

Diventa dunque necessario sfruttare ogni occasione per parlare di lavoro equo, dignitoso e sostenibile per contribuire alla costruzione di una piena giustizia sociale.

Il programma ENI CBC Med, finanziato dall’UE, è fortemente impegnato nel raggiungere una maggiore giustizia sociale nell’area del Mediterraneo attraverso progetti che supportano l’inclusione sociale e la lotta contro la povertà.

In concreto, finanzia al momento 12 progetti mirati alla riduzione della disoccupazione femminile e ai bisogni dei giovani NEET Not in Education, Employment or Training,  oltre che a sostenere gli attori chiave dell’economia sociale e solidale.

In particolare, con il progetto InnovAgroWoMed ci impegniamo a portare innovazione sociale nel settore agroalimentare e promuovere l’occupazione femminile nel bacino del Mediterraneo con un intenso percorso di formazione seguito da iniziative di supporto all’impiego e di sostegno all’autoimprenditorialità.

Questo è solo uno dei motivi della nostra partecipazione alle celebrazioni della Giornata mondiale della giustizia sociale delle Nazioni Unite, durante la quale il programma ENI CBC Med organizza un webinar per presentare strumenti attivi che aiutano a far progredire la giustizia sociale e promuovere opportunità di lavoro dignitoso attraverso progetti pilota in campi cruciali per lo sviluppo delle comunità  e delle competenze, la formazione professionale e la messa in opera di servizi sociali.

Esperti di entrambe le sponde del Mediterraneo, tra cui Tariq Haq, specialista senior in politica dell’occupazione presso l’Organizzazione internazionale del lavoro, condivideranno dati, buone pratiche e nuove idee per la promozione dell’occupazione come pilastro della giustizia sociale.

Inoltre, il webinar offrirà una panoramica sulla programmazione strategica dell’UE relativa alla creazione di posti di lavoro e all’inclusione sociale, in particolare nel quadro del programma Interreg NEXTMED 2021-2027 attualmente in preparazione.

Il webinar si terrà online il 22 febbraio, dalle 11.00 alle 13.00 CET.

L’iscrizione al webinar è aperta a chiunque sia interessat* a saperne di più su cosa si può fare per fornire migliori opportunità di lavoro e aumentare la giustizia sociale in quest’area del Mediterraneo. Cittadine e cittadini, ONG, organizzazioni internazionali, autorità locali, attori dell’economia sociale e solidale sono invitati a partecipare.

Unisciti a noi per celebrare la Giornata mondiale della giustizia sociale!

Photo Copyright : Marcel Crozet / ILO (CC BY-NC-ND 2.0)
MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS