“Io non tratto” – Seminari per operatori e cittadinanza sulla tratta di esseri umani

venerdì 30 Maggio 2014

Home » Notizie » “Io non tratto” – Seminari per operatori e cittadinanza sulla tratta di esseri umani

ionontratto_webA marzo ed aprile 2014, il CISS e CESIE hanno organizzato quattro seminari per operatori del settore sulla tratta di esseri umani, nel contesto della campagna “Io non tratto” del progetto ROOT.

Il progetto, formalmente avviato dal CISS e CESIE a settembre 2013 e finanziato dal programma ISEC della DG Affari Interni della Commissione europea, si prefigge di realizzare una ricerca, attività di formazione per operatori, di sensibilizzazione nelle scuole e di creazione di una rete transnazionale nei paesi di transito e di origine della tratta, con lo scopo di sradicare la tratta legata allo sfruttamento sessuale nel mercato della prostituzione.

Per formare gli operatori locali e sensibilizzare la cittadinanza su questo fenomeno, i quattro seminari sono stati organizzati a Palermo e adattati ai diversi destinatari: studenti universitari e ricercatori, giovani, organizzazioni della società civile, insegnanti scolastici e alunni.

Particolare attenzione è stata prestata all’analisi del coinvolgimento della mafia nella tratta di esseri umani, nonché agli strumenti giuridici di prevenzione e contrasto della stessa. Uno di questi è costituito dalla Direttiva europea 2011/36, che è stata recentemente recepita dall’ordinamento italiano.

Speriamo che gli incontri abbiano permesso una migliore comprensione del fenomeno che passa spesso in sordina o viene percepito come un problema legato solo alla prostituzione. Le prossime sessioni formative si terranno nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2014 e saranno dedicate alla formazione di assistenti sociali, avvocati e magistrati.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a partnership@cesie.org.

Progetto ROOT: avviata la campagna di informazione sulla tratta di esseri umani a Palermo


flagIl presente progetto è finanziato con il sostegno del “Prevention of and Fight against Crime Programme” della Commissione Europea – Direzione Generale Affari Interni. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

CESIE ETS