Come è cambiata la tua vita con la pandemia? Raccontacelo, partecipa al sondaggio!

sabato 23 Aprile 2022

Home / Notizie / Come è cambiata la tua vita con la pandemia? Raccontacelo, partecipa al sondaggio!

Che impatto ha avuto la pandemia da Covid-19 sul tuo benessere e sulla tua salute fisica e mentale? Raccontacelo, partecipa al sondaggio del progetto HaHa!

La pandemia da Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sulla vita di ognunə di noi e sulla nostra salute fisica e mentale. Il trauma provocato dalla pandemia, dalle conseguenti misure di restrizione e dallo stravolgimento delle nostre abitudini, costituisce il vero punto di ripartenza del progetto Happy Habits (HaHa). HaHa mira a trasformare il trauma della pandemia da Covid-19 e a riportare l’attenzione sugli aspetti positivi della vita, mobilitando le risorse psicologiche necessarie a superare periodi o situazioni difficili ed attraverso la creazione di strumenti che attivino la resilienza.

In particolare, il progetto coinvolgerà operatori/operatrici ed educatori/educatrici degli adulti su forme di supporto basate sulla psicologia positiva, le neuroscienze e lo sviluppo personale, al fine di garantire il benessere collettivo. In questo modo, non solo si aumenterà la capacità di risposta ai bisogni delle comunità, ma si contribuirà anche al rafforzamento della coesione sociale, migliorando la salute mentale e il benessere delle comunità e degli individui e riducendo le disuguaglianze. 

Affinché le risorse che verranno sviluppate nell’ambito di HaHa siano efficaci ed adeguate, abbiamo bisogno di te! Rispondi al questionario ed aiutaci a conoscere le necessità più diffuse per promuovere il benessere, la resilienza e le “abitudini positive” che ci aiutino poi ad affrontare nuovi momenti di difficoltà in futuro. Il questionario richiede 10 minuti.

Partecipa al sondaggio!

Sul progetto

Happy Habits (HaHa) è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione per adulti.

Le attività del progetto prevedono:

  • Gruppi di discussione, interviste ed un sondaggio per comprendere e analizzare i sentimenti legati alla crisi sanitaria e alle misure restrittive ad essa collegate e per presentare le strategie messe in atto per far fronte a tali difficoltà;
  • Formazione per il personale di progetto per condividere conoscenze ed esperienze sulla psicologia positiva, la consapevolezza e il benessere e sviluppare la metodologia HaHa;
  • Workshop con formatori/formatrici ed educatori/educatrici che lavorano con persone discriminate per testare e applicare gli strumenti pratici sviluppati per la promozione della felicità e del benessere;
  • “Circoli della conoscenza” per consentire ai partecipanti dei workshop di condividere i propri pensieri e promuovere la riflessione sulle proprie abitudini;
  • Eventi pubblici per presentare il progetto, condurre esercizi interattivi con il pubblico e sensibilizzare sull’importanza di coltivare la felicità per superare l’ansia e lo stress provocati dalla pandemia.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Francesca Conti: francesca.conti@cesie.org.

CESIE