Strumenti e approcci per una maggiore consapevolezza ambientale

lunedì 22 Aprile 2024

Home » Adulti » Strumenti e approcci per una maggiore consapevolezza ambientale

Come promuovere la partecipazione delle comunità locali ad iniziative a favore dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico? Come rendere queste azioni più attraenti e accessibili? Come integrare l’approccio della citizen science in percorsi innovativi di educazione ambientale per adulti?

Queste sono solo alcune delle domande che sono state discusse a fondo durante l’incontro del consorzio che si è tenuto a Gottinga, in Germania, l’11 e il 12 aprile. I partner GEA si sono riuniti presso la sede di BUPNET per valutare i progressi compiuti e soprattutto per collaborare alla finalizzazione del corso di formazione online che sarà testato nei loro Paesi: Italia, Belgio, Grecia, Estonia, Germania, Macedonia, Lituania.

Partendo dai risultati dell’analisi iniziale tra Paesi (consultabile al sito: https://report.geaeducation.eu/it/), il corso è rivolto a educatorɜ di adulti, con l’obiettivo di aumentare le opportunità per tuttɜ di impegnarsi con le loro comunità in azioni ambientali e climatiche, migliorando al contempo le loro capacità di pensiero critico. Il corso sarà disponibile gratuitamente e liberamente sul sito web del progetto, in inglese e nelle lingue nazionali dei partner, e comprenderà i seguenti argomenti:

  • Principi di educazione ambientale non formale e informale;
  • Integrazione della responsabilità individuale e dell’alfabetizzazione mediatica nell’educazione ambientale;
  • Promuovere l’impegno in azioni ambientali e climatiche attraverso la citizen science;
  • Promuovere la creazione di reti e approcci multi-stakeholder per l’impegno ambientale;
  • Progettare azioni partecipative per l’ambiente e il clima.

Durante il mese di maggio, i partner del progetto coinvolgeranno 15 educatorɜ di adulti per testare il nuovo programma di e-learning in ogni Paese, attraverso una metodologia mista.

Ti piacerebbe scoprire di più sulla possibilità di partecipare alla formazione nel tuo Paese? Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di GEA

GEA – Growing into Eco-conscious Adults è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://geaeducation.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS