Progrediamo insieme verso una maggiore resilienza!

sabato 28 Maggio 2022

Home » Adulti » Progrediamo insieme verso una maggiore resilienza!

Cosa significa resilienza? Quali strategie possiamo implementare per migliorare la capacità di prevenzione e gestione delle avversità a livello regionale? In che modo possiamo contribuire in questo processo così complesso?

Nelle giornate del 4, 5 e 6 Maggio, i partner del progetto ReFace si sono riuniti a Nizza per riflettere insieme su tali domande, nell’ambito di una formazione organizzata dall’Université Côte d’Azur. Attraverso una combinazione di presentazioni, incontri con esperti, discussioni e attività di valutazione, si è svolta una riflessione approfondita sul tema della resilienza regionale e un’analisi delle risorse sviluppate dal partenariato, al fine di assicurarne l’alta qualità e adeguatezza al target di riferimento. Attenzione particolare è stata rivolta al MOOC ReFace “Regions facing shocks: building resilient community”, al fine di fornire linee guida e concetti chiave per organizzare la sperimentazione del corso che si terrà nei prossimi mesi nei paesi dei partner di progetto. Durante le tre giornate, i partecipanti hanno analizzato i contenuti dei moduli del corso di formazione online ReFace e hanno avuto l’opportunità di partecipare a conferenze tenute da esperti su tematiche relative alla resilienza socio-ecologica, l’approccio integrato alla pianificazione regionale e comunitaria, gestione dei rischi e dei conflitti, gestione di progetti per rafforzare la resilienza regionale. Inoltre, si è svolta una presentazione finale sulla resilienza regionale in Francia, presso il Campus Valrose dell’Université Côte d’Azur. La formazione ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze pratiche e teoriche sulla resilienza regionale, apprendere nuovi approcci per migliorare la gestione dei rischi e scoprire soluzioni innovative e maggiormente sostenibili per rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti.

A conclusione di queste tre giornate nel cuore di una regione dalla bellezza unica, i partecipanti porteranno con sé una maggiore consapevolezza della propria capacità di contribuire attivamente al rafforzamento dei livelli di resilienza regionale in Europa.

Ti piacerebbe partecipare alla formazione online del progetto ReFace?

Per maggiori informazioni contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org

A proposito di ReFace

ReFace – Regions facing shocks: building resilient community è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito del Key Action 2 – Strategic Partnership in the field of Vocational Education and Training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web https://reface-project.eu/ e seguici su Facebook e Linkedin.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE ETS