Come offrire materiali formativi più personalizzati per i discenti migranti che desiderano lavorare nel settore del turismo? Quali sono i bisogni di apprendimento delle persone immigrate?
Il progetto, Tour2Include, che si concluderà in autunno, mira a stabilire un approccio innovativo con l’intenzione di sostenere le persone immigrate che vorrebbero lavorare nel settore del turismo per acquisire le necessarie competenze professionali e trasversali.
Il 15 aprile 2021, i partner di Tour2Include hanno organizzato il terzo incontro transnazionale che per ragioni sanitarie si è tenuto online. L’incontro è stata un’occasione per i partner di discutere sui risultati relativi alla valutazione dei bisogni formativi delle persone immigrate e le ultime novità dell’attuale prodotto del progetto, ovvero dei materiali formativi che mirano a favorire e a migliorare le competenze nell’ambito del turismo. Inoltre, sono state discusse tutte le attività trasversali del progetto e il partenariato si è impegnato in un’attività di team.
I partner stanno attualmente finalizzando i materiali di formazione, che saranno poi incorporati in una piattaforma online e saranno disponibili in inglese, tedesco, greco e italiano. Sulla base della valutazione delle competenze sono state identificate le aree con potenziale di miglioramento, il programma di formazione Tour2Include comprende i seguenti moduli:
- Soft skills generali
- Soft skills interculturali
- Capacità di comunicazione
- Competenze legate al turismo
- Competenze digitali di base
Nella piattaforma sarà presente anche un glossario, che riassumerà tutti i concetti rilevanti dei diversi moduli, nonché una sezione riguardante i territori locali di Germania, Grecia e Italia fornendo così ai partecipanti conoscenze specifiche sulle caratteristiche, le tradizioni e lo stile di vita dei diversi paesi. Tutti i moduli si concentrano su concetti teorici di base e sono completati da video, ulteriori materiali di lettura ed esercizi di auto-riflessione per approfondire i contenuti presentati.
La piattaforma sarà inoltre accompagnata da una Guida per i tutor, facilitando il loro supporto alle persone immigrate che desiderano lavorare nel settore del turismo e partecipare al programma di formazione Tour2Include e sarà testato a settembre 2021 in tutti i paesi partner.
A proposito di Tour2Include
Tour2Include – Migrants’ Integration into Tourism-Related Professions è un progetto della durata di 2 anni finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
Partner
- SOCIAL IMPACT GGMBH (Germania, coordinatore)
- BK Consult (Germania)
- AKMI Katartisi Ekpaideusi (Grecia)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- IDP SAS DI GIANCARLO COSTANTINO (Italian Development Partners) (Italia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.