Dopo più di tre anni di vita del progetto, il progetto DISC sta giungendo al termine. Durante la sua durata, il partenariato ha promosso attivamente le competenze digitali e di cittadinanza attiva delle persone immigrate, dei locali, degli insegnanti e degli educatori, oltre a implementare e diffondere due buone pratiche, lo Spazio multisensoriale creato dal coordinatore del progetto LAUREA e lo strumento di autovalutazione Smart+ creato dall’ONG spagnolo incoma.
Incontro transnazionale finale dei partner a Ljubljana e online
L’incontro transnazionale finale si è tenuto in un formato ibrido il 23 e 24 marzo 2022 a Lubiana e online. I partner l’hanno utilizzato per rivedere ciò che è stato raggiunto negli ultimi tre anni, per discutere le opportunità di up-scaling e di sfruttamento delle risorse create e per definire gli ultimi passi da intraprendere. Purtroppo, a causa della situazione pandemica, non tutti i partner hanno potuto incontrarsi fisicamente in Slovenia.
Conferenza finale
L’ultimo incontro dei partner ha incluso anche una conferenza finale online, in cui i partner hanno presentato l’intero progetto e i suoi risultati al pubblico. Inoltre, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare lo spazio multisensoriale online sul tema “Il tuo posto preferito”. Potete vedere cosa hanno fatto con esso nel seguente padlet: https://laureauas.padlet.org/tiina_wikstrm/n12l35b21fk81cxh
Un altro punto di grande interesse nell’agenda della conferenza finale è stato l’intervento di Tuija Hirvikoski dell’Università LAUREA che ha presentato il tema “Cos’è la cittadinanza attiva e che tipo di competenze digitali sono necessarie per essa?”.
La conferenza si è conclusa con un paio di domande e discussioni da parte dei partecipanti, mettendo così il punto finale a tre anni di viaggio per promuovere le competenze digitali e la cittadinanza attiva nei paesi partner e oltre.
Sul progetto
DISC – Digital Skills for Integration and Active Citizenship è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 3: Support for policy reform, Social inclusion through education, training and youth che mira a:
- migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio;
- rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.
Partner
Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:
- LAUREA university of Applied Science (Finlandia, coordinatore)
- INCOMA (Spagna)
- Uc Leuven-Limburg (Belgio)
- Univerza v Mariboru (Slovenia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://discproject.eu/.
Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.









