Le tecnologie digitali possono aiutare le persone che lavorano nel settore agroalimentare a produrre generi alimentari da fonti sicure, sostenibili e di qualità, utilizzando meno risorse e contribuendo a combattere il cambiamento climatico.
Tuttavia, secondo il rapporto dell’OCSE (febbraio 2019), la digitalizzazione del sistema agroalimentare sta di fatto modificando la struttura e la natura del mercato del lavoro, ridefinendo il ruolo del personale agricolo e dell’imprenditoria agricola attraverso una necessaria acquisizione di nuove competenze.
DIGITAG intende aiutare chi lavora nel settore agroalimentare ad abbracciare la trasformazione digitale, cercando di adattarla alle loro esigenze. Con DIGITAG, le persone che lavorano nel settore agroalimentare e che vivono nelle aree rurali possono migliorare le loro competenze e abilità digitali, acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e una maggiore fiducia in sé stessз grazie a percorsi di aggiornamento personalizzati.
Abbiamo iniziato con lo sviluppo di risorse educative aperte, le quali consentono alle persone che lavorano nel settore agroalimentare di approfondire i seguenti argomenti:
- Competenze digitali basiche e avanzate
- Attitudine e apertura mentale
- Creazione di una rete
- Competenze di comunicazione e collaborazione
- Gestione completa
- Alfabetizzazione digitale
Nei prossimi mesi saranno disponibili un’autovalutazione online delle competenze digitali e corso flessibile gratuito, o MOOC, che consentirà alle persone che lavorano nel settore agroalimentare e che vivono nelle aree rurali di adattare i loro percorsi di apprendimento man mano, in base ai loro interessi e alle loro capacità.
A proposito di DIGITAG
DIGITAG è finanziato dal programma Erasmus+ KA220-VET – Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.
Partner
- UNIWERSYTET PRZYRODNICZY WE WROCLAWIU (Poland, coordinator)
- SYNERGASIA ENEGON POLITON (Greece)
- Pontydysgu SL (Spain)
- Stowarzyszenie SEDA (Poland)
- CESIE (Italy)
Per ulteriori informazioni
Visita il nostro sito web e segui la nostra pagina Facebook.
Contatta Aurelia Schera: aurelia.schera@cesie.org