Come promuovere efficacemente l'inclusione dei nuovi arrivati nelle nostre società europee e rafforzare le competenze interculturali dei membri delle varie comunità?
Il consorzio del progetto DICE è determinato a promuovere la consapevolezza interculturale e i processi di inclusione attraverso il manuale di formazione sviluppato per i professionisti che lavorano con immigrati arrivati recentemente e la creazione di una piattaforma online per la formazione dei professionisti sui temi chiave del progetto, ovvero Diversità, Inclusione, Cittadinanza ed Empowerment.
Al raggiungimento di questi obiettivi contribuisce anche la campagna di sensibilizzazione alla diversità del progetto ROLL THE DICE! (lancia il dado), partita a gennaio con la pubblicazione del trailer della campagna sui canali dei social media dei partner. La campagna è composta da sei diversi video, in cui Alhagie, Ebra e Gulzar ci raccontano le loro esperienze di viaggio in Italia dai loro paesi, Gambia e Bangladesh, come vivono in Italia, quali sono gli sforzi per capire le persone ed essere a loro volta capiti.
Condividono alcune delle differenze e delle similitudini tra la loro cultura d'origine e quella italiana, cosa ha significato per loro partire e lasciare il loro Paese, quali pezzi di loro hanno lasciato quando si sono messi in viaggio.
Con le loro storie ci accompagnano in un viaggio di sei mesi, un video alla volta, favorendo così la comprensione reciproca tra i nuovi arrivati e le società che li ospitano, essenziale per vedere il grande valore aggiunto che la diversità porta ad ogni comunità che sa accogliere e nell’accoglienza scopre la bellezza dello stare insieme.
Se siete interessati alle storie di Alhagie, Ebra e Gulzar nella campagna di sensibilizzazione alla diversità "ROLL THE DICE!", potete guardare il trailer qui.
I seguenti video saranno pubblicati nei prossimi mesi:
- VIVERE – 7 febbraio 2020
- COMPRENDERE – 6 marzo 2020
- RICORDARE – 3 aprile 2020
- SENTIRE – 8 maggio 2020
- PARTIRE – 5 giugno 2020
Per tenersi aggiornati sulla pubblicazione dei video, seguite la nostra pagina Facebook.
Allo stesso tempo, nei prossimi mesi, il consorzio del progetto lavorerà alla creazione e alla sperimentazione della piattaforma online a livello nazionale, prima che il progetto si concluda con la conferenza finale a giugno a Nicosia, Cipro.
Sul progetto
DICE – Diversità Inclusione Cittadinanza Empowerment è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato Strategico nel ambito dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET) e avrà la durata di due anni.
Partner
Il partenariato del progetto coinvolge 5 organizzazioni:
- Coordinatore: EUROCIRCLE ASSOCIATION (Francia)
- IDEA NL (Paesi Bassi)
- CESIE (Italia)
- Danmar Computers LLC (Polonia)
- M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED (Cipro)