Oggi sentiamo spesso parlare di sostenibilità, con molte aziende e stakeholder impegnati nella realizzazione di percorsi sostenibili. Ma cosa succede nelle nostre città, dove vivono milioni di persone? Come possiamo rendere questi luoghi più sostenibili, ad esempio attraverso la promozione della biodiversità urbana? Co-Bio si propone di affrontare queste sfide in un percorso biennale, offrendo modi concreti per affrontare la crisi della biodiversità.
L’aumento della popolazione globale e lo sviluppo delle economie internazionali hanno aumentato drasticamente le richieste sui sistemi di utilizzo del territorio. Ciò ha comportato un diffuso declino della biodiversità e l’80% degli habitat europei adesso è in cattive condizioni. Allo stesso tempo, la mancanza di misure coese, come linee guida condivise e una rete di collaborazione tra le diverse parti interessate, ha portato a iniziative infruttuose. Co-Bio intende risolvere questo problema attraverso la co-creazione: dando vita cioè a un processo democratico per sviluppare soluzioni condivise. Il partenariato dunque svilupperà una metodologia didattica per agevolare la co-creazione locale in materia di biodiversità urbana, trasferendo competenze e conoscenze essenziali per la realizzazione di progetti tangibili. Affrontando la crisi della biodiversità con azioni concrete, Co-Bio si impegna a guidare questo cambiamento!
In particolare, Co-Bio creerà una guida pratica per aiutare i partner a coinvolgere attivamente le parti interessate locali, mettendo a disposizione strumenti e informazioni essenziali per sostenere la biodiversità urban. Inoltre, diffonderà competenze e abilità rilevanti in tutta Europa, impegnando attivamente le persone nella risoluzione di problemi sociali complessi e aumentando la consapevolezza sull’importanza della biodiversità urbana.
Vorresti saperne di più? Contatta Sara Ibrahim: sara.ibrahim@cesie.org!
A proposito di Co-Bio
Co-Bio – Co-creating Biodiversity in Urban Areas è un progetto finanziato da KA220-ADU-2023-016 concluded between the Coordinator and the National Agency.
Partner
- VEJLE KOMMUNE (Danimarca) – Coordinatore
- Rightchallenge – Associação Center for Borgerdialog (Portogallo)
- CESIE (Italia)
- Athens Lifelong Learning Institute (Grecia)
- GreenFormation (Ungaria)
- Gartenpolylog – GärtnerInnen der Welt kooperieren (Austria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Sara Ibrahim: sara.ibrahim@cesie.org.