I training di PLOUTOS per lɜ imprenditorɜ di domani

lunedì 25 Marzo 2024

Home » Migrazione » I training di PLOUTOS per lɜ imprenditorɜ di domani

In collaborazione con espertɜ di vari settori abbiamo lanciato un programma innovativo per sostenere cinque aspiranti imprenditorɜ con background migratorio nel loro percorso verso l’autonomia professionale. Questa iniziativa, parte di PLOUTOS, mira a fornire competenze pratiche e strumenti concreti per trasformare idee imprenditoriali in realtà, affrontando le sfide del mercato locale con creatività e determinazione. Attraverso un approccio pratico e collaborativo, lɜ partecipanti hanno esplorato il mondo dell’imprenditoria, sviluppando capacità essenziali per costruire e gestire con successo la propria attività, con un focus sulla creazione di una sala da tè Halal.

Nello specifico, i Business Lab si sono svolti come un percorso di apprendimento intensivo per persone che desideravano aumentare le loro competenze imprenditoriali con un’esperienza pratica basata su un’impresa esemplare scelta dallɜ partecipanti. Dopo alcune discussioni e riflessioni iniziali su ciò che mancava nel contesto locale di Palermo, lɜ partecipanti hanno deciso di scegliere una sala da tè Halal come imprese di pratica.

Tra gli argomenti trattati dal programma c’erano la ricerca di mercato e l’analisi PESTEL, la creazione del business plan, la struttura organizzativa e le buste paga insieme alla gestione dello staff, nonché la previsione della domanda, il branding e il marketing sui social media. La principale formatrice è stata Solange Santerelli, un’insegnante di lingue esperta in argomenti legati al business, supportata da espertɜ di diversi settori, tra cui espertɜ finanziarɜ, di social media e grafiche del team CESIE. Inoltre, argomenti specifici sono stati trattati dallɜ consulenti di strategia aziendale di southside, che hanno fornito delle sessioni individuali a tuttɜ lɜ partecipanti per sviluppare ulteriormente la loro idea imprenditoriale.

Lɜ partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare due importanti realtà locali a Palermo: Tèco, una sala da tè vegana situata nel centro storico di Palermo, dove hanno avuto la possibilità di parlare con il proprietario delle sfide e delle gioie quotidiane di gestire una piccola impresa, e la Banca Etica, una banca cooperativa che opera in Italia e Spagna, lɜ cui dipendenti hanno fornito un’introduzione generale al sistema bancario e, in particolare, ai prestiti e microprestiti per chi vuole aprire un’attività.

L’esperienza si è conclusa con l’evento finale, in cui lɜ partecipanti hanno presentato il loro percorso di apprendimento e l’idea imprenditoriale al pubblico, discutendo e interagendo con le persone per sviluppare ulteriormente la loro idea. L’evento, poiché si è tenuto durante il mese del Ramadan, si è concluso con un Iftar per tuttɜ, confrontandosi ulteriormente mentre ci si godeva questo momento collettivo.

Guarda il video per saperne di più sulle esperienze dellɜ partecipanti e alcune impressioni dall’evento finale: https://www.youtube.com/watch?v=gsS6jlfYnGQ.

Auguriamo a chi ha partecipato tutto il meglio e speriamo che possiate raggiungere il vostro obiettivo di aprire e gestire la vostra attività!

A proposito di PLOUTOS

PLOUTOS – cooPeration for achieving third country nationaLs’ financial independence thrOUgh financial liTeracy tOols and entrepreunerShip bootcamps è un progetto finanziato dal programma AMIF (DG Home Affairs – Asylum, Migration and Integration Fund) dell’Unione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://ploutosproject.org/ e seguici su FacebookTwitter e Linkedin.

Contatta Paula Luise Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

CESIE ETS