È iniziato il percorso di PITCH, progetto volto a stabilire un terreno comune europeo per supportare la progettazione e l’attuazione di strategie di integrazione locale rivolte alle donne migranti, basate su un approccio personalizzato, partecipativo e multi-stakeholder.
Il secondo incontro del progetto dopo quello tenutosi a Palermo è stato organizzato e ospitato dal Comune di Siviglia e INCOMA. È servito come tappa intermedia tra l’analisi del contesto e la co-progettazione del modello generale, già che ha avuto luogo dopo il completamento dell’analisi SWOT e durante la finalizzazione delle mappe di quartiere.
Durante l’incontro, i partner hanno condiviso i risultati dell’analisi del contesto e hanno dato il via ai gruppi di lavoro internazionali fondamentali per progettare il modello e di conseguenza le strategie locali. Inoltre, è stato discusso lo stato attuale del progetto, con riferimento alla gestione del progetto e alla rendicontazione interna, alla diffusione e alla valutazione.
Durante la discussione, sono stati proposti temi campione, individuati in fase di preparazione del progetto come rilevanti per coprire le 4 aree prioritarie (lavoro, educazione, consapevolezza dei diritti e dei doveri, interazione sociale).
I temi campioni sono i seguenti:
- Lingua, digitale, riqualificazione imprenditoriale e occupazionale.
- Sensibilizzazione su diritti e doveri e cittadinanza attiva.
- Orientamento professionale/formativo.
- Attività sociali.
Ciò porterà a:
- Una maggiore integrazione socioeconomica delle donne migranti tra loro e la società ospitante.
- Un modello di nuova concezione per strategie di integrazione adattabile alle specificità dei diversi contesti locali.
- Collaborazioni sostenibili e maggiore disponibilità di organizzazioni, istituzioni e parti interessate ad affrontare i problemi di integrazione in futuro.
L’aspetto più innovativo del progetto sta nella stretta collaborazione che avranno i comuni dei vari paesi con le organizzazioni partner. Questa cooperazione darà la possibilità di sviluppare dei modelli locali in grado di avere un impatto considerevole sulle comunità.
A proposito di PITCH
PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è un progetto finanziato dal programma HOME – AMIF-2020-AG-CALL-01: Developing and implementing local integration strategies through multi- stakeholder partnerships.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- COMUNE DI PALERMO (Italia)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- Dimos Neapolis Sykeon (Grecia)
- ZNANSTVENO-RAZISKOVALNO SREDISCE KOPER (Slovenia)
- MESTNA OBCINA KOPER (Slovenia)
- IINCOMA (Spagna)
- AYUNTAMIENTO DE SEVILLA (Spagna)
- CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
- Demos Ipsona (Cipro)
- DIVERSITY DEVELOPMENT GROUP (Lituania)
- SWIDEAS (Svezia)
- Union of the Baltic Cities (Polonia)
Per ultieriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://pitch-eu.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Giovani Barbieri: giovanni.barbieri@cesi.org