Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

giovedì 31 Ottobre 2024

Home » Migrazione » Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Comunicato Stampa

Eurochild e EASPD pubblicano il Manuale di Formazione per Tutorз di Minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Palermo, 31.10.2024

In collaborazione con espertз, Eurochild e EASPD hanno progettato un programma e manuale transnazionali di Formazione dei Formatori volto a fornire allз formatorз le informazioni e gli strumenti necessari per offrire una formazione di alta qualità a tutorз e professionistз. Il programma e il manuale sono adattati alle esigenze dei gruppi target e offrono informazioni tempestive sulle sfide affrontate dai sistemi nazionali di tutela, insieme a concrete misure e soluzioni.

Le risorse sono sviluppate nel quadro del progetto GUIDE (Supporting Guardians of Unaccompanied Children), che mira a rafforzare le conoscenze e le competenze di tutorз e professionistз in cinque paesi europei – Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia. Il progetto si rivolge nello specifico a coloro che lavorano con minori con disabilità o a rischio di vulnerabilità, compresi lз minori provenienti dall’Ucraina e quellз evacuatз da strutture di assistenza in Ucraina.

Il Manuale è concepito per supportare la formazione e fornisce una guida completa per lз tutorз su diritti, rischi e supporto per minori, con un focus sul superiore interesse dellз minori in relazione ai servizi statali, agli standard etici e alle sfide che affrontano, specialmente per lз minori non accompagnatз o vulnerabilз. Copre aree chiave come la comprensione dei diritti dellз minori, la costruzione di relazioni efficaci tutorз-minore, l’accompagnamento dal momento dell’arrivo fino alle soluzioni a lungo termine, e l’uso di strumenti per affrontare vulnerabilità, dimensioni culturali e traumi.

Il manuale, applicabile in tutta l’UE, si adatta ai diversi sistemi di tutela e accoglienza degli Stati membri, sottolineando i principi dei diritti umani e mirando a rafforzare la fiducia dellз tutorз nella promozione dei diritti dellз minori e nell’agire in modo imparziale. Basandosi sul lavoro precedente dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA), il manuale trae spunto dalla ricerca sulla tutela, il ricollocamento dellз minori e il diritto d’asilo.

Alla fine della formazione, completata in conformità con il Manuale, lз formatorз saranno dotati non solo di conoscenze e competenze, ma anche della fiducia necessaria per supportare lз minori e lз tutorз sotto la loro cura, garantendo che tutte le azioni intraprese siano a favore del superiore interesse dellз minori.

Dal 17 al 19 settembre, si è tenuta a Bruxelles la prima sessione di formazione della durata di tre giorni. Ha fornito strumenti per lavorare con minori, interventi in situazioni di trauma e crisi, gestione dei conflitti e primo soccorso psicologico. Relatrici da FRA e UEAA hanno offerto approfondimenti sulla costruzione del manuale di formazione e sulle procedure di asilo.

Leggi di più e scarica il manuale qui.

Prossimamente: Nel 2025 saranno disponibili nuovi manuali tradotti in EN, BG, GR, SK, IT e PL.


Per ulteriori informazioni, contattare Lyzaveta Drannikova, Project Officer EASPD o Fabiana Adamo, Project Manager CESIE.


Eurochild è una rete di oltre 200 organizzazioni e individui in 42 paesi che lavorano per promuovere i diritti e il benessere di bambinз e dei giovani in tutta Europa. Attraverso la ricerca, l’advocacy e la collaborazione, Eurochild influenza politiche e pratiche per migliorare la vita dellз bambinз.


L’Associazione Europea dei Fornitori di Servizi per le Persone con Disabilità (EASPD) rappresenta la visione di oltre 20.000 servizi sociali e delle loro associazioni ombrello. Promuovono pari opportunità per le persone con disabilità attraverso sistemi di servizi efficaci e di alta qualità.


GUIDE: Supporting Guardians of Unaccompanied Children (101141170). Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse sono esclusivamente dellз autorз e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

A proposito di GUIDE

GUIDE – Supporting Guardians of Unaccompanied Children è un progetto finanziato da AMIF-2023-TF2-AG-CALL-06-CHILDREN; AMIF Action Grant Budget-Based.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Fabiana Adamo: fabiana.adamo@cesie.org.

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Nell’attuale era digitale l’informazione scorre rapida e incessante. Notizie false o distorte si propagano con una velocità sorprendente. Anche il mondo dell’educazione non è immune a questa sfida e in questo scenario complesso, il ruolo dellɜ educatorɜ diventa cruciale.
Con il corso online “Combating disinformation: Social media tools for digital media literacy”di QYOURSELF, alcunɜ docenti e formatorɜ si sono confrontati sull’uso consapevole dei social media come strumento educativo contro la disinformazione. Leggi l’articolo completo.

SCIREARLY: indicazioni chiave per migliorare l’educazione della prima infanzia

SCIREARLY: indicazioni chiave per migliorare l’educazione della prima infanzia

L’educazione e la cura della prima infanzia (ECEC) rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo dellɜ bambinɜ e per la costruzione di società più eque e inclusive. Studi scientifici dimostrano che un accesso equo e di qualità ai servizi per la prima infanzia ha un impatto positivo a lungo termine sul benessere, sulle competenze cognitive e socio-emotive dellɜ bambinɜ, contribuendo a ridurre le disuguaglianze educative.

CESIE ETS