Dal 24 al 31 maggio 2015 si terrà a Baida, Palermo, C.O.H.E.SION – corso di formazione internazionale finanziato dal Programma Erasmus Plus: Azione Chiave 1 – Mobilità degli operatori giovanili – che durante otto giorni accoglierà 34 giovani provenienti da 17 paesi: Italia, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Estonia, Francia, Grecia, Lituania, Macedonia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Romania .
Lo scopo di COHESION è quello di rendere gli operatori giovanili capaci di utilizzare le nuove tecnologie, il pensiero creativo e diverse forme d’arte al fine di potenziare l’occupazione e l’inclusione attiva dei migranti. Inoltre, il Training Course ha anche la finalità di favorire lo sviluppo professionale e personale dei suoi partecipanti, migliorando le loro capacità e competenze interculturali. COHESION approfondirà in particolare gli aspetti legati alla comunicazione e al dialogo interculturale al fine di pianificare campagne di sensibilizzazione capaci di raggiungere le comunità migranti con metodi innovativi, così da aumentare la loro occupazione e stimolare il loro senso di appartenenza alla nuova società che li accoglie. Un miglioramento delle conoscenze degli operatori giovanili su approcci nuovi e creativi può rendere sia gli operatori giovanili che il target con cui lavorano – in questo caso i migranti – più competitivi all’interno del mercato del lavoro. In questo caso, l’uso di strumenti innovativi (quali l’arte e altre forme di espressione artistica) possono essere un ulteriore aiuto per un alternativo ed efficace dialogo interculturale. Spirito di iniziativa, creatività e imprenditorialità saranno rafforzati sia negli operatori giovanili che nei migranti, per un’Europa più inclusiva e coesa.
In più il Team di COHESION è lieto di invitarvi a partecipare alle serate interculturali il 26 e 27 maggio 2015: i due eventi si terranno presso il Convento di Baida, in via al Convento di Baida, 43, alle ore 20.30. Avrete l’occasione di scoprire tradizioni e costumi dei vari paesi dell’UE, conoscere la loro musica, gustare piatti tradizionali e bevande, e conoscere i partecipanti del TC.
Il team è inoltre lieto di invitarvi a partecipare alla performance finale di COHESION, che si terrà il 30 maggio 2015, alle ore 20.30, in cui saranno presentati i risultati finali del corso di formazione.
Per informazioni, contattare training@cesie.org
[su_button url=”https://cesie.org/media/cesie.org_descrizione_COHESION.pdf” target=”blank” background=”#3C68B1″ color=”#ffffff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#ffffff”]COHESION – Fact sheet[/su_button]
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.