L’incontro Qyourself – Oltre le Fake News ha offerto strumenti concreti per orientarsi nel complesso panorama della disinformazione online.
L’incontro Qyourself – Oltre le Fake News ha offerto strumenti concreti per orientarsi nel complesso panorama della disinformazione online.
Nell’epoca dei social media, delle fake news e della comunicazione istantanea, la disinformazione non è più un’eccezione: è una strategia, usata per condizionare opinioni, creare confusione, polarizzare la società. Quanto siamo davvero influenzatɜ da queste strategie, anche quando non ce ne accorgiamo? Partecipa all’Open Day Qyourself il 29 luglio alle 18.00 da Epyc, Palermo.
Nell’attuale era digitale l’informazione scorre rapida e incessante. Notizie false o distorte si propagano con una velocità sorprendente. Anche il mondo dell’educazione non è immune a questa sfida e in questo scenario complesso, il ruolo dellɜ educatorɜ diventa cruciale.
Con il corso online “Combating disinformation: Social media tools for digital media literacy”di QYOURSELF, alcunɜ docenti e formatorɜ si sono confrontati sull’uso consapevole dei social media come strumento educativo contro la disinformazione. Leggi l’articolo completo.
Siamo davvero in grado di riconoscere una notizia falsa? Quali strumenti possiamo offrire per aumentare la consapevolezza mediatica di cittadinɜ, studentɜ ed educatorɜ? Il progetto Qyourself nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sui pericoli della disinformazione e rafforzare l’alfabetizzazione mediatica in Europa, attraverso un approccio formativo che coinvolge attivamente docenti, formatorɜ, espertɜ di media e studentɜ di tutte le età.