Replace II: incontro finale e Conferenza al Parlamento Europeo di Bruxelles

mercoledì 4 Novembre 2015

Home / Diritti e Giustizia / Replace II: incontro finale e Conferenza al Parlamento Europeo di Bruxelles

Replace II: incontro finale e Conferenza al Parlamento Europeo di BruxellesIl 21 ottobre 2015 il team del progetto Replace II si è ritrovato a Bruxelles per due eventi rilevanti:

La mattina si è tenuto l’Incontro finale tra i partner: è stato un momento decisivo per finalizzare le attività del progetto e in particolare per focalizzarsi sull’impatto che ha avuto tra i paesi partner. Inoltre, sono stati presentati in anteprima i due maggiori prodotti finali: il Toolkit e il Community Handbook su “L’approccio Replace: supportare le comunità per smettere le MGF in Europa”. Si tratta di due guide teoriche e pratica rivolte ai membri delle comunità coinvolte nelle MGF, ai leader delle comunità e alle organizzazioni coinvolte che combattono la pratica di MGF in Europa. Il Toolkit fornisce in modo dettagliato strumenti teorici per supportare le comunità a cambiare le loro norme sociali nei rigaurdi della pratica. Il Community Handbook rappresenta una versione più breve per un uso più pratico.

Nel pomeriggio la Conferenza finale si è tenuta presso gli uffici della Commissione Europea. E’ stata ospitata da Neena Gill, Membro del Parlamento Europeo e Rappresentate del Weast Midlands per il Partito labourista. E’ intervenuta come oratore principale insieme a Natalie Kondoulis appartenente al Network Europeo End FGM.

La conferenza è stata l’occasione per spiegare l’approccio Replace e la metodologia del Behaviour Weel Change. Inoltre, sono stati presentati il Toolkit e il Community Handbook. I partecipanti invitati alla conferenza sono stati scelti tra le organizzazioni europee maggiormente coinvolte nella lotta contro le MGF.

Avendo definito nuove politiche e raccomandazioni nell’ambito delle MGF, la conferenza rappresenta un vera pietra miliare nella strada verso la fine di questa pratica in Europa.

Il progetto Replace II è cofinanziato dal Programma Daphne III della Commissione Europea. Per avere maggiori informazioni sul progetto, contattare Soad Ibrahim soad.ibrahim@cesie.org

Segui il progetto su:

O iscriviti alla newsletter sul nostro sito: www.replacefgm2.eu

Affrontando la questione “di genere”

Affrontando la questione “di genere”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, il CESIE vuole ribadire il suo impegno nella prevenzione e ripercorrere le attività svolte nel corso degli ultimi anni per educare all’uguaglianza di genere e combattere la violenza prima che si verifichi.

CESIE