MULTIACTION – Agire contro l’esclusione e la povertà nei giovani

mercoledì 28 Novembre 2012

Home » In Azione » Cooperazione Europea » MULTIACTION – Agire contro l’esclusione e la povertà nei giovani

MULTIACTION

All’inizio del mese di dicembre 2012, 39 giovani e lavoratori  sociali, e formatori di 15 paesi diversi parteciperanno a un corso di formazione sull’esclusione sociale e la povertà nei giovani.
“MULTIACTION – Multiple actions against exclusion”  (Gioventù in Azione 4.3 Formazione e creazione di reti), è la seconda parte di un progetto “multi misura” composto da 2 corsi di formazione focalizzati alla discriminazione multipla e l’esclusione sociale. È stato pianificato come attività di follow up del 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Dopo il primo corso tenutosi in giugno 2012 “COYOUTH – Combating multiple discrimination in youth”, in cui si è parlato dei concetti chiave e metodi per combattere la discriminazione multipla, ora i partecipanti si scambieranno buone pratiche  e impareranno strumenti specifici nonché gli aspetti pratici del problema dell’esclusione sociale e la povertà.

Quando, chi, cosa e come
Dall’8 al 16 dicembre 2012 i partecipanti si ritroveranno a Palermo. La formazione è rivolta a chi lavora con giovani esclusi o a rischio di esclusione (compresi quelli vittime potenziali di discriminazione multipla), tra cui operatori giovanili, giovani leader e educatori alla pari. I partecipanti prenderanno parte attivamente alle diverse attività e argomenti: comprendere la povertà e l’esclusione, lavorare con giovani con poche opportunità, comunicazione e gestione dei conflitti, serate interculturali, proiezioni di film e la presentazione dei risultati (attività aperte alla comunità locale), scoperta delle diverse organizzazioni partner e paesi europei, ecc. Saranno in gran parte utilizzati durante l’evento metodi di educazione non formale.

E poi?
Tutti i partecipanti saranno incoraggiati a creare nuovi legami tra le loro organizzazioni e a  proiettare nuove azioni transazionali. I 39 partecipanti e trainer dell’Italia, la Bulgaria, la Francia, la Lettonia, la Lituania, il Portogallo, la Romania, Malta, la Germania, la Turchia e la Slovacchia saranno in contatto per creare nuovi progetti nell’ambito del programma Gioventù in Azione. Tra i risultati attesi ci aspettiamo che i partecipanti in futuro applichino gli strumenti e le conoscenze acquisite nel corso MULTIACTION, e così ci sarà un effetto moltiplicatore per contribuire ad affrontare il problema dell’esclusione sociale e della povertà dei giovani in Europa.

Per maggiore informazioni e per partecipare agli eventi aperti alla comunità locale si prega di contattare Angela Martinez: partnership@cesie.org

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

ERROR, not mistake! Il CESIE ha partecipato all’ ERROR Festival 2012 che si è tenuto dal 30 novembre all’ 1 dicembre 2012 a Bratislava, in Slovacchia. Il Festival è stato organizzato da Divadlo bez domova, gruppo teatrale guidato da Patrik Krebs. Per sapere e vedere...

CVE – Quarto incontro

CVE – Quarto incontro

Il 26 e il 27 Novembre 2012 presso l’ufficio del CESIE di Palermo, si è svolto l’incontro  del “Progetto CVE – il Volontariato Aziendale come ponte tra il mondo del lavoro e la scuola”. (CVE  project - the Corporate Volunteering as a bridge between the world of work...

CESIE ETS