Venerdì 30 Marzo, il CESIE, in collaborazione con il CENSIS, Centro Studi Investimenti Sociali (www.censis.it), ha organizzato un incontro con gli studenti e con i docenti dell’ Istituto Tecnico Statale Commerciale Geometra e Turismo Duca Abruzzi di Palermo. Sviluppato nell’ambito del progetto Disco.bull (www.discobull.it), “Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi tra i giovani?”, l’incontro si è articolato in due momenti, due ore al mattino con circa cento studenti dell’ultimo anno e due ore, nel pomeriggio, con la partecipazione di insegnanti e genitori.
Il CESIE, grazie alla collaborazione del Preside e del corpo docenti, ha avuto così l’opportunità di illustrare ai giovani presenti i programmi europei rivolti alla mobilità e alcuni progetti esemplari del CESIE in questo settore: Voices III e Ubuntu III. Inoltre, attraverso la testimonianza diretta di tre ragazzi volontari, provenienti da tre paesi differenti, l’opportunità di vivere un periodo all’estero è stata presentata nella sua semplicità e concretezza.
Nel corso dell’incontro pomeridiano con insegnanti e genitori, l’attenzione è stata focalizzata sulle possibili forme di collaborazione tra le scuole e il CESIE. Sono stati illustrati tre esempi chiave di progetti che coinvolgono le scuole palermitane (Creative Learning Communities – http://www.skillsforme.eu/ – Panormus – www.panormus.eu – APQ “Inventare il Futuro), e i partecipanti hanno avuto modo di approfondire quali opportunità di sviluppo l’Europa offre al settore dell’educazione.
Il CESIE è felice di poter interloquire con gli Istituti Scolastici, con i docenti e gli studenti, e auspica che questo tipo di iniziative vengano realizzate con continuità.
Chiunque volesse maggiori informazioni sulle opportunità di collaborazione tra gli istituti scolastici e il CESIE, contatti Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org ) .
Chi, invece, volesse maggiori informazioni sulle opportunità di mobilità per i giovani, contatti Andrea Vacha (sve@cesie.org).