Il CESIE incontra l’Istituto Tecnico Statale “Duca Abruzzi” di Palermo

giovedì 3 Maggio 2012

Home » In Azione » Cooperazione Europea » Il CESIE incontra l’Istituto Tecnico Statale “Duca Abruzzi” di Palermo

Venerdì 30 Marzo, il CESIE, in collaborazione con il CENSIS, Centro Studi Investimenti Sociali (www.censis.it), ha organizzato un incontro con gli studenti e con i docenti dell’ Istituto Tecnico Statale Commerciale Geometra e Turismo Duca Abruzzi di Palermo. Sviluppato nell’ambito del progetto Disco.bull (www.discobull.it), “Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi tra i giovani?”, l’incontro si è articolato in due momenti, due ore al mattino con circa cento studenti dell’ultimo anno e due ore, nel pomeriggio, con la partecipazione di insegnanti e genitori.

Il CESIE, grazie alla collaborazione del Preside e del corpo docenti, ha avuto così l’opportunità di illustrare ai giovani presenti i programmi europei rivolti alla mobilità e alcuni progetti esemplari del CESIE in questo settore: Voices III e Ubuntu III. Inoltre, attraverso la testimonianza diretta di tre ragazzi volontari, provenienti da tre paesi differenti, l’opportunità di vivere un periodo all’estero è stata presentata nella sua semplicità e concretezza.

Nel corso dell’incontro pomeridiano con insegnanti e genitori, l’attenzione è stata focalizzata sulle possibili forme di collaborazione tra le scuole e il CESIE. Sono stati illustrati tre esempi chiave di progetti che coinvolgono le scuole palermitane (Creative Learning Communities – http://www.skillsforme.eu/ – Panormus – www.panormus.eu – APQ “Inventare il Futuro), e i partecipanti hanno avuto modo di approfondire quali opportunità di sviluppo l’Europa offre al settore dell’educazione.

Il CESIE è felice di poter interloquire con gli Istituti Scolastici, con i docenti e gli studenti, e auspica che questo tipo di iniziative vengano realizzate con continuità.

Chiunque volesse maggiori informazioni sulle opportunità di collaborazione tra gli istituti scolastici e il CESIE, contatti Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org ) .

Chi, invece, volesse maggiori informazioni sulle opportunità di mobilità per i giovani, contatti Andrea Vacha (sve@cesie.org).

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

CESIE partecipa all’ERROR Festival 2012

ERROR, not mistake! Il CESIE ha partecipato all’ ERROR Festival 2012 che si è tenuto dal 30 novembre all’ 1 dicembre 2012 a Bratislava, in Slovacchia. Il Festival è stato organizzato da Divadlo bez domova, gruppo teatrale guidato da Patrik Krebs. Per sapere e vedere...

CVE – Quarto incontro

CVE – Quarto incontro

Il 26 e il 27 Novembre 2012 presso l’ufficio del CESIE di Palermo, si è svolto l’incontro  del “Progetto CVE – il Volontariato Aziendale come ponte tra il mondo del lavoro e la scuola”. (CVE  project - the Corporate Volunteering as a bridge between the world of work...

CESIE ETS