Il primo anno della consulta sull’educazione alla sessualità e all’affettività a Palermo

lunedì 16 Settembre 2024

Home » Diritti e Giustizia » Il primo anno della consulta sull’educazione alla sessualità e all’affettività a Palermo

La consulta sull’educazione alla sessualità e all’affettività di Love Act è nata ormai da un anno. Cosa abbiamo fatto in questo primo anno? Come andremo avanti?

La consulta sull’educazione alla sessualità e all’affettività è stata lanciata ufficialmente durante il Pride Village del 2023. Da allora ha raccolto circa 25 membri, tra organizzazioni del territorio e professionistɜ, come psicologɜ ed educatorɜ.

In questo primo anno abbiamo lavorato come rete locale per rispondere alle tante richieste di interventi educativi provenienti dalle scuole della città. Durante l’anno scolastico 2023-2024 abbiamo svolto 15 interventi educativi in 4 scuole diverse coordinandoci all’interno della rete in base alle disponibilità dei membri. Oltre al CESIE, hanno partecipato attivamente organizzazioni come: Non Una Di Meno Palermo, SISM Palermo, Arcigay Palermo, ANLAIDS, Famiglie Arcobaleno ed il Centro di Sviluppo Creativo Danilo Dolci.

A marzo 2024 abbiamo formato circa 30 docenti ed educatorɜ sui temi dell’educazione alla sessualità e all’affettività: relazioni, educazione al genere, contrasto alla violenza di genere, aspetti intersezionali legati alle disabilità ed al background culturale. Durante il prossimo anno scolastico saranno loro stessɜ a portare avanti le attività con lɜ loro studentɜ.

Abbiamo inoltre partecipato attivamente ad alcune mobilitazioni cittadine contro la violenza di genere: il 17 maggio durante la Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia; il 9 settembre durante la manifestazione TiRissiNo lanciata da Non Una Di Meno in risposta ad episodi di violenza di genere avvenuti a Palermo e Catania, ed il 24 Novembre durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.

Durante tutto l’anno abbiamo sempre lavorato alla costruzione del nostro Manifesto: un documento co-creato da tutti i membri che racconti i valori, i principi e le aree di intervento della consulta nel lungo termine. Sarà pubblicato entro la fine dell’anno!

Seguici per tutte le novità su Love Act o contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.

A proposito di Love Act

Love Act – Living positive and intersectional sexuality education for gender-based violence prevention è finanziato dal programma CERV-2022-DAPHNE.

 Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito www.thegendertalk.eu e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS