COVID-19, fake news e disinformazione: partecipa ai webinar gratuiti BRAVE e vinci!

11 Maggio 2020Diritti e Giustizia, Notizie, Opportunità

Un appuntamento alla settimana di due ore per discutere di come l’emergenza ha cambiato il nostro modo di comunicare sui social, come difendersi dalle fake news e usare i social media per far sentire la nostra voce.

A partire dal 18 maggio, tre incontri dal vivo per affrontare i temi più caldi in ambito social media, fake news ed estremismo sui social

Avrai l’opportunità di scoprire i segreti per realizzare una campagna social, create contenuti virali e stimolare il pensiero creativo offrendo narrative alternative all’odio e alla discriminazione in rete.

È un’occasione unica per partecipare a momenti di condivisione e apprendimento, per sfidare se stessi e fare la propria parte per rendere la rete un posto migliore.

Segui i webinar degli esperti, crea la tua campagna e cogli al volo questa opportunità: potrai vincere un kit per la produzione di contenuti per Instagram, Facebook e TikTok e sponsorizzare i tuoi post!

I nostri webinar sono condotti da esperti videomaker, copywriter e ricercatori, e utilizzeranno diversi strumenti (video tutorial, infografiche, plug-in) che permetteranno ai partecipanti di migliorare le loro competenze digitali e capacità critiche.

Chi può partecipare?

Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi e le ragazze che vivono in Italia, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

L’iscrizione ai webinar e la partecipazione al concorso è completamente gratuita.

I partecipanti riceveranno a termine del corso un certificato di partecipazione.

Programma degli appuntamenti

Lunedì 18 maggio

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

#CondividiResponsabilmente

Come riconoscere le fake news e difendersi dal loro impatto?

Scopriremo come riconoscere e analizzare i comportamenti che assumiamo sui social, come reagire ad episodi di radicalizzazione e sfidare la disinformazione sui canali web.

Mercoledì 27 maggio

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

#CrealatuaStoria

Come raccontare una storia e creare narrative alternative?

Scopriremo come sviluppare campagne di counter alternative narratives in grado di contrastare efficacemente l’estremismo e la radicalizzazione in rete.

Lunedì 15 giugno

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

#Crearecambiamento

Come creare campagne social d’IMPATTO?

Scopriremo come sviluppare campagne di sensibilizzazione online che promuovano l’impegno civico e permettano ai giovani di promuovere le loro istanze in maniera non violenta e propositiva.

Quali sono i premi in palio?

Per ogni appuntamento, i partecipanti avranno l’opportunità di esser seguiti da social media strategist e campaign expert per creare una proposta di campagna. La campagne verranno valutate seguendo due criteri: giudizio del pubblico (popolarità della campagna sui social media) e giudizio tecnico degli esperti CESIE.

Per ogni campagna vincitrice, il suo ideatore/ideatrice si aggiudicherà un kit di lenti e strumenti per fare foto/video professionali con lo smartphone + €50 di credito per sponsorizzazione le sue future campagne e realizzazioni su Facebook!

 

Vuoi partecipare al concorso?

Compila questo form e iscriviti ad uno o a più appuntamenti – puoi partecipare a tutte le categorie. Una volta confermata la tua iscrizione, riceverai il link per partecipare ai webinar.

Sul progetto

D.O.B.T – Do One Brave Thing è un progetto finanziato da Directorate-General Migration and Home Affairs – Internal Security Fund Police (ISF-P), Civil Society Empowerment Programme (CSEP).

Per ulteriori informazioni

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!