Come formare gli operatori giovanili del futuro?
Come sviluppare competenze lavorative specifiche nel settore della gestione e implementazione dei fondi Erasmus+?
Il progetto Online Training course for E+ Youth workers intende rispondere alla necessità di formare e coinvolgere nuovi giovani nel contesto lavorativo europeo delle mobilità Erasmus+ e delle professioni ad esso connesse.
Il progetto mira a sviluppare i seguenti obiettivi:
- supportare gli operatori giovanili nell’acquisizione di competenze/abilità rilevanti e di alta qualità attraverso approcci innovativi connettendoli sempre di più con il mondo del lavoro;
- sviluppare corsi di formazione online per differenti destinatari: project manager operanti nell’ambito dei fondi E+, mentori e facilitatori per il Servizio Volontario Europeo e per i leader di scambi giovanili.
Il primo incontro di progetto si è tenuto il 16 e il 17 novembre 2017 presso la sede palermitana del CESIE, coinvolgendo partner da Romania, Spagna e Inghilterra.
Per l’occasione è stato dato modo ai partner di conoscersi meglio, condividere le loro rispettive aspettative ed esperienze e definire i prossimi steps di progetto.
Il partenariato lavorerà per i prossimi 24 mesi allo sviluppo di quattro corsi di formazione dedicati ai giovani interessati a specializzarsi in vari ambiti connessi ai fondi Erasmus+, in particolare delle mobilità del Servizio Volontario Europeo (SVE).
Tantissimi giovani verranno attivamente coinvolti nella sperimentazione pilota della piattaforma online, che verrà lanciata ad inizio 2019 e che offrirà 4 corsi di formazione a due livelli compositi da giochi, video, mind-map e altri esercizi.
I corsi di formazione sviluppati saranno:
- Formazione di project manager per la gestione dei progetti Erasmus+;
- Formazione di leader di scambi giovanili;
- Formazione di mentori e facilitatori per le mobilità SVE.
Youth Workers + è un progetto co – finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +, Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della gioventù.
Il partenariato di progetto è composto da 5 organizzazioni internazionali:
- Coordinatore: Predict CSD Consulting SRL (Romania);
- Asociatia Millenium Center Arad (Romania);
- Asociacion Mundus (Spagna);
- V2020 – Vision 2020 Leadership Initiative (Inghilterra);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni, contatta youth@cesie.org









