Il 14 e 15 Settembre 2015 i partner del progetto ViPER – Volunteers in Playwork- Employment Routes, co-finanziato dall’ex Programma per l’apprendimento permanente (azione ToI – Transfer of Innovation) della Commissione Europea, si sono riuniti per il quinto e ultimo meeting internazionale a Olomouc, Repubblica Ceca.
Durante il meeting, i diversi partner provenienti da Gran Bretagna, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca, Turchia e Austria, hanno discusso i risultati finali e i passi conclusivi del progetto ViPER. Nel corso del progetto un corso di formazione per volontari che lavorano con bambini era stato testato in tutti i paesi partner. Il suo obiettivo è insegnare come supportare il gioco libero dei bambini. Dopo questa fase pilota del corso ViPER, che si è svolta tra Marzo e Maggio 2015, i partner hanno adattato i Manuali per i Formatori e per i Partecipanti al corso di formazione. Al meeting il CESIE ha presentato le versioni finali dei manuali ai partner.
I partner inoltre hanno concordato le attività conclusive del progetto, incluso il piano di sostenibilità del progetto, che assicurerà che i risultati del progetto siano disponibili e usati anche dopo la fine del progetto. Il CESIE pubblicherà a breve i manuali e altre risorse per effettuare il corso di formazione sulla sua libreria digitale.
Visitate il sito di ViPER e il canale Youtube di ViPER per sapere di più sul progetto e i principi del gioco libero! Seguiteci anche su Facebook e su Twitter!
Per ulteriori informazioni sul progetto, si prega di inviare una mail a youth@cesie.org

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.