Hai deciso di fare del volontariato e non sai decidere dove? Vorresti vivere un’esperienza indimenticabile?

Ecco l’occasione che fa per te!

PANGEA – Volunteering for connecting Continents

Il CESIE ha aperto le selezioni di due volontari italiani da coinvolgere nelle attività dell’organizzazione senegalese Jeunesse en action GNO FAR all’interno del progetto PANGEA che si svolgerà a Zinguinchor, a sud del Senegal per la durata di 6 mesi dal 1 Giugno 2013 al 31 Novembre 2013.

Il progetto PANGEA coinvolgerà 5 volontari provenienti da diversi paesi europei: Italia, Francia, Ungheria e Spagna che per 6 mesi verranno coinvolti in diverse attività di sviluppo sostenibile presso l’associazione di accoglienza e nei centri locali partner.

I volontari supporteranno il lavoro dello staff locale, ponendosi come facilitatori di varie attività indoor e outdoor per giovani, bambini e donne: attività educative (supporto individuale, accompagnamento alla lettura, supporto di gruppo, corsi di lingua ed informatica, escursioni, supporto a bambini con disabilità fisica e psichica); punto informativo per giovani (preparazione e conduzione di campagne di sensibilizzazione HIV, malaria, gravidanze precoci e contraccezione); ambiente (ricerche sul riciclo e sul modo di farlo e sui giardini sociali condivisi).

Inoltre i volontari avranno un importante ruolo nel supportare l’organizzazione ospitante, nata dalla voglia di 2 giovani senegalesi che sono stati recentemente volontari SVE a Palermo per un periodo di 10 mesi e  che hanno deciso di diventare parte attiva nella propria terra, volendo contribuire allo sviluppo di attività locali e alla crescita personale e professionale dei volontari che verranno selezionati. I volontari, a loro volta, saranno coinvolti in attività di fundraising e iniziative locali che possano rafforzare la crescita dell’associazione sviluppandone gli ambiti di azione ed intervento.

Si richiede un livello base di francese.

Limite di età: 18-30 anni.

Sono coperti i costi di viaggio al 90% e i volontari riceveranno un contributo mensile per le spese personali e verranno ospitati in famiglie locali che prepareranno loro i pasti così da poter meglio integrarsi e approfondire la conoscenza della tanto affascinante cultura africana.

Se vuoi candidarti, prepara il tuo CV e una lettera motivazionale in lingua inglese, nella quale spieghi perché desideri essere coinvolto nel progetto e come ti piacerebbe contribuire ad esso. Manda entrambi i documenti a rita.quisillo@cesie.org

Scadenza: 30/03/2013.

Coloro che  supereranno la prima selezionati, saranno invitati ad una ulteriore selezione che si terrà presso il CESIE, i primi di aprile. Per coloro che vengono da fuori Palermo, i costi del viaggio sono a carico del candidato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!