Innovazione nei servizi di orientamento rivolti a Giovani con Disagio Psichico

Date

31 Agosto 2022

Time

17:00 - 19:00

Organizer

CESIE - Unità Adulti
Home Eventi - CESIE Innovazione nei servizi di orientamento rivolti a Giovani con Disagio Psichico

Il CESIE offre un evento di formazione gratuito con l’obiettivo di presentare gli strumenti elaborati dal progetto WORK4PSY per il Supporto e l’Orientamento all’Educazione a al Lavoro di giovani NEET – non impegnatз nello studio, nel lavoro o nella formazione – con disagio psichico.

Obiettivo dell‘evento
L’evento di formazione introdurrà i risultati teorici e pratici del progetto WORK4PSY e in particolare l’approccio multidimensionale e di rete che coinvolge personale sanitario, operatori e operatrici di orientamento, assistenti informali (cd. caregivers) e giovani con disagio psichico attraverso l’approccio dei punti di forza. Verrà presentato l’innovativo approccio alla consulenza SymfoS basato su un set di simboli, un approccio inclusivo, creativo e non verbale dal forte impatto positivo.

Programma
Le persone partecipanti avranno l’opportunità di:
– conoscere i prodotti e i materiali di lavoro sviluppati dai partner del progetto WORK4PSY: nello specifico si tratta di due manuali e risorse online disponibili sul sito https://work4psy.eu/;
– conoscere l’approccio all’orientamento basato sul lavoro con i simboli;
– acquisire competenze e tecniche di intervento per l’orientamento dei più svantaggiati direttamente spendibili nella pratica professionale.

La formazione si terrà mercoledì 31 Agosto 2022 dalle 17:00 alle 19:00 presso Al Fresco giardino e bistrot – Via Matteo Sclafani, 1 (ang. Via dei Biscottari), Palermo (PA). Seguirà aperitivo.

A chi si rivolge l’evento di formazione?
La conferenza si rivolge a:
– assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti;
– formatori, orientatori, insegnanti e operatori giovanili che svolgono attività di orientamento in particolare a favore di giovani svantaggiati;
– responsabili dei centri per la formazione professionale, dei centri per l’impiego, delle ONG, degli uffici pubblici e delle scuole che offrono servizi di orientamento ai propri utenti e studenti, interessati a conoscere un approccio alternativo e innovativo da adottare o integrare nelle pratiche esistenti.

Vuoi partecipare?

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. Numero massimo di partecipanti: 20

Registrati all’evento entro il 30 agosto 2022 alla pagina https://forms.gle/bP5Vo3DexkUD32sC9

Per maggiori informazioni sull’evento, contatta alessia.valenti@cesie.org – Tel. 0916164224

Certificazioni e Crediti
L’evento formativo è in fase di accreditamento da parte dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. I partecipanti registrati all’Albo degli Assistenti Sociali potranno ricevere crediti formativi.


Category

Location

Al Fresco giardino e bistrot
Palermo

The event is finished.

CESIE