Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Risorse e pratiche per contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono scolastico precoce
Il termine intersezionalità indica un approccio che tiene conto della molteplicità di aspetti che appartengono a una persona – in termini di origine, genere, identità, background socioeconomico e culturale – e che intersecandosi tra loro possono creare situazioni di svantaggio o di privilegio in relazione a un determinato contesto sociale.
Adottare una prospettiva intersezionale in ambito educativo significa includere il punto di vista di tutti i membri della comunità scolastica, rispondendo alle loro esperienze e ai loro bisogni, creando così un ambiente di apprendimento più inclusivo.
Vuoi approfondire la tematica dell’intersezionalità nella pratica educativa?
Partecipa all’incontro di In&In Education: “L’inclusione scolastica attraverso un approccio intersezionale”, che si terrà martedì 5 marzo 2024 dalle 15:30 alle 17:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII-Piazzi, Via Mario Rutelli 50, Palermo.
L’evento è rivolto a docenti, educatorɜ, genitori/tutorɜ, operatorɜ del terzo settore che lavorano nell’ambito dell’inclusione, nonché a rappresentanti della società civile interessati alla tematica.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tuttɜ.
15:30 – 15:40 |INTRO: saluti e presentazione CESIE.
15:40 – 16:00 |Presentazione dei risultati del progetto In&In Education, con un’anteprima della piattaforma del corso di formazione sull’inclusione scolastica sviluppato nel corso delle attività progettuali.
16:00 – 16:10| Introduzione all’approccio intersezionale nelle pratiche educative per il contrasto alla dispersione scolastica.
16:10 – 16:20 |Pratiche inclusive in ambito scolastico: intervento docente referente della scuola ICS Giovanni XXIII-Piazzi.
16:20 – 16:40|Visione del video “Testimonianze dei percorsi di vita di donne e uomini con background migratorio” e riflessione sul ruolo dell’educazione come chiave per l’inclusione sociale.
16:40 – 17:00|Dibattito finale aperto allɜ partecipanti.
17:00 – 17:30|Chiusura e aperitivo.
In&In Education è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per la cooperazione – Settore istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di studenti e studentesse con background migratorio in Spagna, Italia e Grecia, accogliendo i loro bisogni specifici attraverso un approccio intersezionale.
Leggi la scheda progetto e visita il sito web. Contatta Emna Miled: emna.miled@cesie.org.