L’inclusione scolastica attraverso l’approccio intersezionale di In&In Education

Date

5 Marzo 2024

Time

15:30 - 17:30

Organizer

CESIE – Unità Scuola
Home Eventi - CESIE ETS L’inclusione scolastica attraverso l’approccio intersezionale di In&In Education

Risorse e pratiche per contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono scolastico precoce

Il termine intersezionalità indica un approccio che tiene conto della molteplicità di aspetti che appartengono a una persona – in termini di origine, genere, identità, background socioeconomico e culturale – e che intersecandosi tra loro possono creare situazioni di svantaggio o di privilegio in relazione a un determinato contesto sociale.

Adottare una prospettiva intersezionale in ambito educativo significa includere il punto di vista di tutti i membri della comunità scolastica, rispondendo alle loro esperienze e ai loro bisogni, creando così un ambiente di apprendimento più inclusivo.

Vuoi approfondire la tematica dell’intersezionalità nella pratica educativa?

Partecipa all’incontro di In&In Education: “L’inclusione scolastica attraverso un approccio intersezionale”, che si terrà martedì 5 marzo 2024 dalle 15:30 alle 17:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII-Piazzi, Via Mario Rutelli 50, Palermo.

L’evento è rivolto a docenti, educatorɜ, genitori/tutorɜ, operatorɜ del terzo settore che lavorano nell’ambito dell’inclusione, nonché a rappresentanti della società civile interessati alla tematica.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tuttɜ.

Programma

15:30 – 15:40 |INTRO: saluti e presentazione CESIE.

15:40 – 16:00 |Presentazione dei risultati del progetto In&In Education, con un’anteprima della piattaforma del corso di formazione sull’inclusione scolastica sviluppato nel corso delle attività progettuali.  

16:00 – 16:10| Introduzione all’approccio intersezionale nelle pratiche educative per il contrasto alla dispersione scolastica.  

16:10 – 16:20 |Pratiche inclusive in ambito scolastico: intervento docente referente della scuola ICS Giovanni XXIII-Piazzi.

16:20 – 16:40|Visione del video “Testimonianze dei percorsi di vita di donne e uomini con background migratorio” e riflessione sul ruolo dell’educazione come chiave per l’inclusione sociale.

16:40 – 17:00|Dibattito finale aperto allɜ partecipanti.

17:00 – 17:30|Chiusura e aperitivo.

A proposito di In&In Education

In&In Education è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per la cooperazione – Settore istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di studenti e studentesse con background migratorio in Spagna, Italia e Grecia, accogliendo i loro bisogni specifici attraverso un approccio intersezionale.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web. Contatta Emna Miled: emna.miled@cesie.org.


Category

Location

Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII-Piazzi
Via Mario Rutelli 50, Palermo

The event is finished.

CESIE ETS