Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
Risorse e pratiche per contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono scolastico precoce
Il termine intersezionalità indica un approccio che tiene conto della molteplicità di aspetti che appartengono a una persona – in termini di origine, genere, identità, background socioeconomico e culturale – e che intersecandosi tra loro possono creare situazioni di svantaggio o di privilegio in relazione a un determinato contesto sociale.
Adottare una prospettiva intersezionale in ambito educativo significa includere il punto di vista di tutti i membri della comunità scolastica, rispondendo alle loro esperienze e ai loro bisogni, creando così un ambiente di apprendimento più inclusivo.
Vuoi approfondire la tematica dell’intersezionalità nella pratica educativa?
Partecipa all’incontro di In&In Education: “L’inclusione scolastica attraverso un approccio intersezionale”, che si terrà martedì 5 marzo 2024 dalle 15:30 alle 17:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII-Piazzi, Via Mario Rutelli 50, Palermo.
L’evento è rivolto a docenti, educatorɜ, genitori/tutorɜ, operatorɜ del terzo settore che lavorano nell’ambito dell’inclusione, nonché a rappresentanti della società civile interessati alla tematica.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tuttɜ.
15:30 – 15:40 |INTRO: saluti e presentazione CESIE.
15:40 – 16:00 |Presentazione dei risultati del progetto In&In Education, con un’anteprima della piattaforma del corso di formazione sull’inclusione scolastica sviluppato nel corso delle attività progettuali.
16:00 – 16:10| Introduzione all’approccio intersezionale nelle pratiche educative per il contrasto alla dispersione scolastica.
16:10 – 16:20 |Pratiche inclusive in ambito scolastico: intervento docente referente della scuola ICS Giovanni XXIII-Piazzi.
16:20 – 16:40|Visione del video “Testimonianze dei percorsi di vita di donne e uomini con background migratorio” e riflessione sul ruolo dell’educazione come chiave per l’inclusione sociale.
16:40 – 17:00|Dibattito finale aperto allɜ partecipanti.
17:00 – 17:30|Chiusura e aperitivo.
In&In Education è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per la cooperazione – Settore istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di studenti e studentesse con background migratorio in Spagna, Italia e Grecia, accogliendo i loro bisogni specifici attraverso un approccio intersezionale.
Leggi la scheda progetto e visita il sito web. Contatta Emna Miled: emna.miled@cesie.org.