Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
È in partenza GROUND, un corso di formazione di 8 giorni che si svolgerà a Marina di Cinisi dal 22 luglio al 30 luglio 2023. Il training coinvolgerà 35 operatori ed operatrici giovanili provenienti da Italia, Romania, Bulgaria, Islanda, Portogallo, Lussemburgo, Spagna, Francia, Belgio e Svezia.
Attraverso l’educazione non formale, i partecipanti apprenderanno nuove tecniche e strumenti per avvicinare i giovani alla natura, attraverso gli spazi urbani.
Il corso prevede sessioni in natura di educazione non formale sia a Marina di Cinisi presso l’Eco Villaggio Fiori di Campo, sia a Palermo.
Ma non è finita qui!
Domenica 23 e lunedì 24 luglio, dopo cena, sono previste due serate interculturali, durante le quali avrai l’opportunità di scoprire tradizioni, suoni e sapori di diversi paesi europei. Ci sarà spazio per condividere racconti e, chissà, stringere nuove amicizie o creare legami professionali con i e le partecipanti!
Ti va di partecipare? L’ingresso è gratuito, ma comunicaci se ci sarai, mandando una mail a giorgia.marinelli@cesie.org.
Ci vediamo a Marina di Cinisi!
GROUND è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 1: Mobilità per l’apprendimento individuale – Mobilità degli animatori giovanili) e ha l’obiettivo di migliorare le competenze degli operatori e delle operatrici giovanili attraverso l’utilizzo di metodologie non-formali con l’intento di avvicinare i giovani alla natura, per prendersene cura.
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.